Free Porn
mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeNotizie dal Mondo“MASOCHISMI ORDINARI” ALLE ERGOT CON MARISA FIUMANÒ

“MASOCHISMI ORDINARI” ALLE ERGOT CON MARISA FIUMANÒ

“MASOCHISMI ORDINARI” ALLE ERGOT CON MARISA FIUMANÒ

Sulle tracce di Freud e Lacan oggi alle Officine Ergot di Lecce. L’occasione sarà la presentazione del libro “Masochismi ordinari”, in cui l’autrice indaga sul masochismo comune, quello che riguarda tutti: inermi alla nascita, sottomessi al linguaggio, in balia delle pulsioni che ci tormentano, abitati da forze oscure che ci conducono al peggio.

“Il desiderio è l’unico antidoto efficace al masochismo” è scritto sulla IV di copertina. “Non si alimenta di oggetti, è frugale e il suo motore è puramente soggettivo. Non tutte le forme di masochismo però sono nocive: se accettiamo di essere difettosi e mancanti, se rinunciamo al nostro spontaneo narcisismo, se ci sottomettiamo alle leggi della parola, possiamo desiderare e amare. Il libro sfata alcuni luoghi comuni diffusi anche nella letteratura psicoanalitica: che le donne siano masochiste o che l’obiettivo del masochista sia soffrire; distingue inoltre il masochismo ordinario dal masochismo perverso. Si occupa soprattutto del primo perché la perversione, intesa come trasgressione, è oggi pressoché sparita. La psicoanalisi è il luogo laico in cui è possibile rianimare un desiderio che attende di essere risvegliato”.

Marisa Fiumanò, psicoanalista e saggista, dirige la Scuola di Specializzazione per psicoterapeuti ‘Laboratorio Freudiano-Milano’. È fondatrice dell’ALI-Milano e membro AMA dell’ALI (Association Lacanienne Interna- tionale). Ha pubblicato fra l’altro: “Un sentimento che non inganna. Sguardo e angoscia in psicoanalisi” (1991), “A ognuna il suo bambino” (2000),” L’inconscio è il sociale. Desiderio e godimento nella con- temporaneità” (2010, 2016).

Appuntamento questo pomeriggio, venerdì, 9 dicembre ore 18, Libreria Ergot (Lecce).

Dialogheranno con l’Autrice:
Paolo Cesano, Psicoanalista SPI;
Mimmo Pesare, Coordinatore “Laboratorio di Studi Lacaniani”, Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights