venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceMarianna Di Ruvo e Chiara Lacertosa per la 45° Stagione Concertistica

Marianna Di Ruvo e Chiara Lacertosa per la 45° Stagione Concertistica

Continuano i Concerti di Primavera nella splendida cornice delGrand Hotel Tiziano di Lecce.Protagonista del quinto concerto, Giovedì 11 Giugno, il duo100note, vincitore dell’edizione 2015 del Concorso Internazionale EUTERPE di Corato (BA), composto dalla sassofonista Marianna Di Ruvo e da Chiara Lacertosa, pianista.

Marianna di Ruvo, diplomata in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “E. Duni” di Matera con votazione 110/110 con lode, collabora con ensemble e formazioni interne ed esterne al conservatorio, spaziando tra vari generi musicali. Si è esibita con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio, con l’ensemble di sassofoni diretto dal M. Soranno e con il sestetto di sax SAEXTUOR. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass e vinto il primo premio in svariati concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente frequenta l’ultimo anno del secondo livello di specializzazione in Sassofono presso il Conservatorio di Matera.

Chiara Lacertosa, classe 1992, si è diplomata presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera con il massimo dei voti, lode e menzione. Vincitrice di primi premi in prestigiosi concorsi pianistici internazionali, ha partecipato a numerose masterclass di perfezionamento e, nel 2012, ha studiato presso la prestigiosa Accademia Musicale della città di Lodz, in Polonia. Alterna l’attività di insegnamento a quella concertistica e  sta conseguendo il diploma di secondo livello accademico in pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Il duo proporrà un programma di musica classica moderna, i cui autori appartengono al Novecento francese (Henri Tomasi, Roger Boutry, Alfred Desenclos e Maurice Ravel), brani che presentano sonorità che passano da atmosfere rilassate e romantiche a momenti di forte tensione ed inquietudine.

PROGRAMMA
R. Boutry – Divertimento
H. Tomasi – Ballade
M. Ravel – Jeux d’eau
A. Desenclos – Prelude, cadence et finale

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights