venerdì, Marzo 29, 2024

MALDIMÈ

Rachele Andrioli e Rocco Nigro a Porto Cesareo (Le).

Torre Chianca di Porto Cesareo ospita un concerto di presentazione del disco della cantante e del fisarmonicista prodotto artisticamente da Gabriele Rampino ed Eraldo Martucci per Fonosfere, collana editoriale dell’etichetta salentina Dodicilune e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Records. Venerdì 17 luglio appuntamento a Saint Siffret in Francia
 

Giovedì 16 luglio (ore 21 – ingresso gratuito) Torre Chianca a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, ospita la presentazione di Maldimè, secondo progetto discografico del duo composto dalla cantante Rachele Andrioli e del fisarmonicista Rocco Nigro, prodotto artisticamente da Gabriele Rampino ed Eraldo Martucci per Fonosfere, collana editoriale dell’etichetta salentina Dodicilune, distribuito da Ird e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015. Il giorno dopo il duo sarà a Saint-Siffret in Francia ospite del festival Autres Rivages.

Da qualche giorno è disponibile su youtube il videoclip di “Canzone arrabbiata”, primo singolo estratto dal cd, scritto e diretto da Gianni De Blasi, che “mette in scena” una processione per le vie di Salve, piccola comunità del Sud Salento, sulla musica e le parole della canzone scritta da Nino Rota e Lina Wertmuller e utilizzata nella colonna sonora di “Film d’amore e d’anarchia ovvero: stamattina alle 10, in via dei Fiori, nella nota ‎casa di tolleranza…”, diretto nel 1973 dalla celebre regista romana.

Un legame sottile e profondo tra la vita e il canto persiste nella cifra artistica di Rachele Andrioli e di Rocco Nigro, che ci riportano, attraverso un’espressività mai ostentata a un mondo che ormai non c’è più, o forse sì. Come un neonato oggi, tra le braccia di una madre arcaica. Rachele Andrioli e Rocco Nigro, percorrono i luoghi rurali della loro terra richiamando il senso della musica come espressione di socialità. Nei tredici brani di Maldimè (che arriva un anno dopo l’esordio Malìe), propongono una chiave differente per attualizzare in modo rispettoso la voce del popolo riscritta dai poeti del canto italiano e pugliese in particolare. Dal tenue e straziante Matteo Salvatore al primo e autentico Domenico Modugno; dagli stornelli toscani di Caterina Bueno, che richiamano i primi anni del secolo scorso, alle ballate di una Sicilia “urlata” da Rosa Balistreri; passando agli omaggi a Gabriella Ferri e alla “tradizione” di Nino Rota ed Ennio Morricone.

«I due musicisti sentono fortemente l’esigenza di attingere al passato per esorcizzare un sentimento odierno, pur portandolo a una nuova identità espressiva, cercando di sfruttare al meglio il concetto di presenza, da cui prende il nome maldimè», sottolinea Eraldo Martucci. La presenza in senso antropologico, nella definizione di Ernesto de Martino, è intesa come «la capacità di conservare nella coscienza le memorie e le esperienze necessarie per rispondere in modo adeguato ad una determinata situazione storica (…) Il rito aiuta l’uomo a sopportare una sorta di “crisi della presenza” che esso avverte di fronte alla natura, sentendo minacciata la propria stessa vita. I comportamenti stereotipati dei riti offrono rassicuranti modelli da seguire, costruendo quella che verrà in seguito definita come “tradizione”. La crisi della presenza caratterizza allora quelle condizioni diverse nelle quali l’individuo, al cospetto di particolari eventi o situazioni (malattia, morte, conflitti morali, migrazione), sperimenta un’incertezza, una crisi radicale del suo essere storico», scrive de Martino.

L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane (dati 2010/2014). Dispone di un catalogo di oltre 180 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all’estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights