martedì, Aprile 16, 2024
HomeRegione PugliaLecceLICEO SCIENTIFICO SPORTIVO “CALASSO” A LECCE

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO “CALASSO” A LECCE

LUNEDI’ L’INAUGURAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE DEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO “CALASSO” A LECCE

Lunedì 19 febbraio, alle ore 10, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, insieme al dirigente scolastico Mario Portaccio, inaugurerà un campo polivalente da basket e volley realizzato presso l’IISS “F. Calasso” di Lecce, istituto capofila della Rete regionale Licei Scientifici ad indirizzo Sportivo.

Il taglio del nastro rappresenta l’avvio di una giornata ricca di appuntamenti. L’inaugurazione, infatti, rientra nel Seminario residenziale LISS Puglia intitolato Sport e fair play – Cittadinanza globale e internazionalizzazione dei curricula”.

Promosso dall’Istituto “F. Calasso”, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Coni, Comitato Italiano Paralimpico, Panathlon Club Lecce, il seminario si snoderà in due giornate di lavori (19 e 20 febbraio) con l’intervento di esperti, docenti, tecnici, atleti, allievi e la partecipazione di numerosi campioni dello sport di varie discipline sportive. Nel corso della manifestazione, tra l’altro, sono previsti collegamenti con il Coni di Rio de Janeiro, visto che il Calasso è l’unica scuola in Italia gemellata con due scuole sportive brasiliane in cui si studia il portoghese, oltre all’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e il russo. E’previsto anche un collegamento in diretta, via Skype, con  una prestigiosa scuola di San Pietroburgo, che tra qualche giorno accoglierà una delegazione dello stesso istituto scolastico leccese e con Pyeongchang in Corea del Sud, dove si stanno svolgendo le Olimpiadi invernali 2018.

L’area dove è stato realizzato il campo polivalente è situata nel cortile esterno posteriore dell’immobile scolastico, che si trova in via Belice a Lecce. I lavori hanno riguardato nello specifico: realizzazione del campo polivalente; posa in opera della pavimentazione sportiva e successive rigature regolamentari; posa in opera delle attrezzature sportive (montanti, rete metallica zincata plastificata per recinzione del campo, palchetto arbitro per il campo da volley; strutture tubolari di supporto dei canestri, tabelloni, reti canestri per il campo da basket); decespugliamento ed estirpazione erbacee; potatura essenze arboree esistenti; rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso dello spazio circostante il campo polivalente.

La progettazione e la direzione dei lavori è stata affidata all’ingegnere Claudio Conversano, responsabile unico del procedimento l’ingegnere Raffaella Manieri, mentre i lavori sono stati eseguiti dall’impresa Mello srl di Lecce.

La realizzazione di questo campo sportivo rientra nel più ampio progetto  “Lavori di sistemazione degli spazi esterni e realizzazione di strutture sportive all’aperto di 4 edifici scolastici”,  che è stato finalizzato alla riqualificazione degli spazi esterni ed alla realizzazione di strutture sportive all’aperto di quattro scuole di Lecce: Calasso, Columella, Fermi e Ciardo–Pellegrino (quest’ultimo da realizzare).

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di permettere agli studenti lo svolgimento delle necessarie attività sportive all’aperto in una struttura moderna e funzionale. L’importo complessivo degli interventi è di 600mila euro.

Come da programma triennale dei Lavori pubblici 2014-2016 della Provincia di Lecce, per il finanziamento si è fatto fronte con i fondi assegnati dalla Regione Puglia nell’ambito del “Fondo per lo sviluppo e coesione 2000-2006 e 2007-2013, delibera CIPE n.79/2012 e n.92/2012. DGR n.2787/2012 Accordo di Programma Quadro Settore Istruzione – Intervento Recupero e Riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi”.

Programma Calasso (1)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights