sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàUniversitaLETTURE PROSSIME. RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO

LETTURE PROSSIME. RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO

IL 28 FEBBRAIO 2023 A UNISALENTO PRESENTAZIONE DI “LEI CHE NON TOCCA MAI TERRA” DI ANDREA DONAERA E “SU CANZONI MAI CANTATE” DI COSIMO RUSSO


L’incontro sarà introdotto da una visita guidata alla collezione permanente del MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento

Martedì 28 febbraio 2023 negli spazi del MUSA – Museo storico-archeologico (via di Valesio, Lecce) è in programma il quarto appuntamento della rassegna dell’Università del Salento “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio”. L’incontro comincerà alle ore 16 con una visita guidata alla collezione permanente del Museo, a cura della responsabile tecnico-scientifica Grazia Maria Signore.
Alle ore 17, dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice e del Direttore del Dipartimento di Beni culturali Raffaele Casciaro, l’incontro proseguirà con letture e commento dei libri “Lei che non tocca mai terra” di Andrea Donaera (NN editore 2021) e “Su canzoni mai cantate” di Cosimo Russo (Musicaos 2022), a cura del docente Marco Leone, della Capo Ufficio Comunicazione e URP Loredana De Vitis e delle studentesse Anna Ronga e Stella Schito.
Modererà l’incontro la Responsabile scientifica di “Letture Prossime” Beatrice Stasi, che sottolinea: «L’alto numero di candidature pervenute ci ha spinto a scegliere la formula della presentazione doppia, che consente anche di proporre al pubblico stili, registri e sensibilità diverse in un unico appuntamento. Siamo lieti che l’iniziativa incontri un tale riscontro, pensata com’è per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese. L’organizzazione degli incontri ci dà occasione, inoltre, di valorizzare luoghi importanti del nostro Ateneo».
La selezione dei titoli avviene sulla base di call periodiche ed è affidata a un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni. Dall’1 febbraio è aperta la terza call (fino al 30 aprile 2023): su https://www.unisalento.it/rassegna-letteraria è disponibile il modulo di candidatura da scaricare, compilare e inviare assieme al testo che si vuole proporre.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights