lunedì, Aprile 29, 2024
HomeNotizie dal MondoLA CULTURA SALENTINA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR DONATO VALLI....

LA CULTURA SALENTINA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR DONATO VALLI. IL RETTORE: “CI MANCHERÀ LA SUA UMANITÀ”

LA CULTURA SALENTINA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR DONATO VALLI. IL RETTORE: “CI MANCHERÀ LA SUA UMANITÀ”

L’Università del Salento perde il professor Donato Valli, Professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Lecce, della quale è stato Rettore dal 1993 al 1992 per poi essere Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Letterato di spicco nel Salento, è stato studioso dei secoli XIX e XX,  autore di numerose ricerche sulla letteratura salentina, della quale ha curato anche la prima ricostruzione storico-critica dall’Unità ai giorni nostri, è stato inoltre direttore con Oreste Macrì  della rivista “L’Albero” dal 1997 al 1986 ed ha pubblicato diversi volumi. La sua è una grande perdita per la cultura salentina. Si è spento all’età di 86 anni.
Di seguito il messaggio di cordoglio del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara per la sua scomparsa.

“La scomparsa del professor Donato Valli è una grande perdita per la nostra Università. Oggi non veniamo solo privati dello studioso e del docente prestigioso la cui attività didattica ha formato intere generazioni di studenti, perdiamo l’uomo appassionato e generoso che ha contribuito alla crescita di questo Ateneo. Il suo lavoro instancabile per la comunità accademica salentina e il suo amore per il territorio hanno consentito alla nostra Università di crescere e di affermarsi nel contesto nazionale con forza, dignità e autorevolezza.

Donato Valli è stato professore ordinario, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e rettore della nostra Università. Le sue numerose ricerche sulla letteratura locale hanno strappato al silenzio tante voci di letterati salentini a testimonianza di un legame forte con la nostra terra. Dobbiamo essergli grati anche per questo, insieme all’impegno istituzionale e culturale per cui lo ricorderemo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights