venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceKoreja dalla scrittura al teatro post-drammatico

Koreja dalla scrittura al teatro post-drammatico

Koreja dalla scrittura al teatro post-drammatico 

Prosegue l’impegno internazionale di Koreja che da molti anni si occupa di progetti e sviluppo culturale facendo da ponte fra Italia e Balcani. Respiro internazionale e attenzione alla formazione che si realizzano a 360°, dunque, e rappresentano un’occasione unica di sviluppo per il territorio.

Dopo l’incontro dello scorso maggio, torna a Lecce Jeton Neziraj già direttore del Teatro Nazionale del Kosovo e coraggiosa voce politica nel teatro del nuovo Kosovo, impegnato sul fronte dell’attivismo intellettuale e sul ruolo dell’artista, sulla sua responsabilità e sul margine di libertà dei processi socio-politici in atto.

In programma il Workshop di drammaturgia: dalla scrittura al teatro post-drammatico che si svolgerà a Koreja dal 14 al 18 Marzo 2016.

Il workshop, interamente in lingua inglese, comprende una serie di lezioni ed esercitazioni sulla nuova scrittura per il teatro ed il teatro post drammatico. I partecipanti saranno incoraggiati a scrivere brevi testi per il teatro. La partecipazione è diretta a giovani scrittori, drammaturghi, produttori di teatro, studenti di letteratura, giornalisti ed operatori teatrali da tutto il mondo e a chi in genere ama la scrittura o il teatro.

Oltre alle lezioni frontali, il workshop prevede confronti sulle tecniche drammaturgiche, analisi delle diversità compositive, ideologia e didascalia, la questione del ritmo, il passaggio dal testo letterario al testo drammaturgico, improvvisazione verbale e scenica.

Il workshop si pone come obiettivo quello di incentivare e promuovere la formazione di giovani drammaturghi in grado di rispondere in maniera competente alle richieste della scena contemporanea, capaci altresì di individuare nuove possibili forme di scrittura drammaturgica al fine di una sempre più vasta circolazione di testi e forme che siano in grado di raccontare la realtà che ci circonda; ed è proprio in quest’ottica che va inquadrata la scelta di un docente proveniente dall’aria dei Balcani, ma con grande esperienza nell’Europa Continentale, testimone diretto degli eventi tumultuosi che hanno investito la sua Nazione e al tempo stesso Cittadino del Mondo capace di osservare con occh

io critico e attento la realtà che lo circonda e di raccontare con voce chiara i primi passi, a volte incerti, dell’Unione Europea, senza mai dimenticare le proprie origini ma con lo sguardo ben fermo verso l’oggi e soprattutto verso il domani.

La candidatura comprende un breve cv e un testo in inglese su un argomento preferito (massimo 5.000 caratteri spazi inclusi) da inviare a progetti@teatrokoreja.it entro e non oltre il 7 Marzo 2016 ore 18.00. Scrivere in oggetto: WORKSHOP di drammaturgia ed ha un costo di 60 euro che comprende l’ingresso alla performance “La distruzione della Torre Eiffel”, scritto dallo stesso Neziraj e presentato il 19 Marzo 2016 ai Cantieri Teatrali Koreja nell’ambito di Strade maestre 2015/2016.

Il workshop è organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja con la collaborazione di Anna Maria Monteverdi (che, insieme a Monica Genesin ha tradotto e promosso in Italia il testo omonimo da cui è tratto lo spettacolo), con il patrocinio dell’Ambasciata del Kosovo in Italia e rientra nei progetti di residenza artistica internazionale selezionati dal Teatro Pubblico Pugliese per “l’Internazionalizzazione della scena pugliese Teatrale e Coreutica 2016” .

Jeton Neziraj ha scritto più di 15 opere teatrali che sono state messe in scena in Europa, così come negli Stati Uniti. I suoi scritti sono stati tradotti e pubblicati in più di 10 lingue, anche in italiano. Come drammaturgo, ha lavorato con vari teatri nel mondo e le sue sceneggiature sono state presentate in numerosi festival di teatro in Europa. E’ coordinatore per il Kosovo della rete EURODRAM.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights