venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàIn 54 approdano a Leuca, è il primo sbarco del 2020

In 54 approdano a Leuca, è il primo sbarco del 2020

Infreddoliti, stremati, provati duramente dal viaggio.

Così sono giunti sulle coste del Salento 54 migranti di nazionalità curdo-irachena e curdo-iraniana: è il primo sbarco del 2020, accompagnato da una gelida aria di tramontana. Le operazioni, coordinate dalla sala operativa regionale della Croce Rossa, si sono svolte al porto di Santa Maria di Leuca nelle scorse ore.

Tra i migranti due nuclei familiari, due donne e quattro minori di cui uno non accompagnato. Intercettati dalla Capitaneria di Porto su una barca a vela di circa 13 metri a 14 miglia dalla costa sono stati condotti al porto dove hanno ricevuto soccorsi dai volontari della Croce rossa di Lecce.

Partiti dalla Grecia erano in viaggio da 2 giorni in condizioni di mare avverse, ma sono arrivati tutti salvi anche se in ipotermia e stremati. Alcuni con lievi ferite e malori. Due persone sono state ricoverate per ulteriori accertamenti. Nonostante le pessime condizioni del mare e il freddo che non ha aiutato, tutte le operazioni, dal soccorso all’accoglienza fino al trasferimento, si sono svolte velocemente grazie al pronto intervento e la professionalità di tutti gli intervenuti. Al vaglio delle forze dell’ordine le identità di due presunti scafisti.

Presenti alle operazioni anche gli amministratori di Castrignano del Capo, la Protezione Civile e la Caritas della Diocesi di Ugento- Santa Maria di Leuca. L’Italia che aiuta, che soccorre, che accoglie non ha mancato di essere presente in questo primo sbarco del 2020 sulle coste del Salento.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights