venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceGUIDO: “TOLLERANZA ZERO PER CHI SPORCA LE SPIAGGE”

GUIDO: “TOLLERANZA ZERO PER CHI SPORCA LE SPIAGGE”

Prosegue senza sosta il servizio di pulizia degli arenili del Comune di Lecce e fioccano le prime multe per incivili e sporcaccioni.

Dopo l’avvio degli interventi a cura degli operatori della nuova ditta appaltatrice tutte le spiagge sono oggi pulite e attrezzate con cestini e contenitori per la differenziata e, l’Assessore all’Ambiente Andrea Guido ora, dopo gli appelli al buon senso diramati durante la scorsa settimana e che, a quanto pare, non sono stati recepiti da tutti, passa ai fatti e dispone un servizio di vigilanza e controllo sul rispetto dei regolamenti comunali e dell’Ordinanza Balneare del Servizio Demanio 2015 in merito all’abbandono dei rifiuti e ai comportamenti scorretti.

ANDREA GUIDO: “Dopo aver rivolto infruttuosamente gli ennesimi appelli ai miei concittadini e ai turisti che affollano le marine affinché diano una mano all’Amministrazione Comunale ho deciso di organizzare con l’aiuto del Corpo delle Guardie Ambientali in forze al mio assessorato una serie di controlli volti a prevenire tutti quei comportamenti incivili che rischiano di vanificare l’impegno del mio staff e le risorse investite da questa amministrazione. Ogni cestino danneggiato o rubato non solo compromette il lavoro degli operatori coinvolti ma danneggia l’immagine dei nostri lidi agli occhi dei visitatori e produce un aumento dei costi del servizio che, a lungo andare, si ripercuoterà sempre sulle nostre tasche, le tasche di noi leccesi. Lo stesso dicasi dei massi utilizzati come zavorre per gli ombrelloni: se non si provvede a rimuoverli dall’arenile dopo l’utilizzo, oltre a rappresentare un pericolo per le consuete passeggiate estive lungo la spiaggia, rischiano, come già è successo, di danneggiare gravemente i mezzi utilizzati per gli interventi meccanizzati dalla ditta Cento18Ambiente, aggiudicataria del servizio, procurando ritardi notevoli sulle tabelle di marcia di ogni intervento.

Vogliamo che le nostre spiagge e le nostre marine si presentino salubri e pulite affinché concittadini e turisti possano trovare un litorale decoroso e attraente e affinché le aspettative dei visitatori, anche in termini di marketing territoriale, non vengano mai deluse. Per questo da ieri i ragazzi dell’Associazione Guardie per l’Ambiente, coadiuvati dagli Ispettori Ambientali e, all’occorrenza, dai Vigili Urbani, sono impegnati in controlli finalizzati al rispetto del Regolamento Comunale sui Rifiuti e dell’Ordinanza Balneare 2015. Guerra, in primis, all’abbandono dei rifiuti, di qualsiasi natura, invii comprese le cicche delle sigarette. Non sporcare le spiagge e differenziare il più possibile i rifiuti ma, soprattutto, dare una mano all’Amministrazione Comunale contribuendo con il proprio comportamento a non vanificare gli sforzi effettuati, deve essere un impegno morale per tutti.

Dobbiamo comprendere che ogni piccolo comportamento incivile, se moltiplicato per gli innumerevoli cittadini e turisti ‘distratti’, porta a considerevoli danni di carattere ecologico ambientale e di sviluppo del territorio in termini turistici”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights