martedì, Aprile 23, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteGiuseppe Magagnino in "My Inner Child

Giuseppe Magagnino in “My Inner Child

Sabato 9 Luglio, ore 20.45 Sala Giardino, Via Lino Suppressa, 3 (traversa di Via Petraglione) – Lecce

 
L’ultimo appuntamento della rassegna “Classica d’Estate” della Camerata Musicale Salentina vedrà protagonista, nella Sala Giardino di Via Lino Suppressa (traversa di Via Petraglione) a Lecce, uno straordinario pianista: Giuseppe Magagnino. Appuntamento sabato 9 luglio alle 20,45 per il piano solo recital che prende il nome dal titolo del suo primo lavoro da solista: “My Inner Child”.
Il percorso da solista di Giuseppe Magagnino muove i primi passi nel 2018, ma ha aspettato di avere la giusta dimensione artistica, concretezza di suono e formazione per potersi esprimere pienamente.
È stato grazie al primo lockdown del 2020 che Giuseppe ha potuto delineare in maniera chiara il concept del suo lavoro discografico e realizzare da lì a poco il progetto, mettendo insieme composizioni nate nel 2020/2021 e brani scritti tra il 2017 e il 2019.
Tutto ha preso forma con “My Inner Child”, una composizione nata durante la pausa dall’attività concertistica, un viaggio dell’autore indietro nel tempo, nella sua infanzia; un momento che lo ha portato a intime riflessioni sull’approccio giocoso alla musica e allo strumento, che tende un po’ a perdersi con l’inizio dell’attività professionistica, quando le aspettative e le tensioni “sporcano” la curiosità, lo slancio e l’entusiasmo tipici delle prime esperienze.
“My Inner Child” è un invito a contattare più spesso, anche in età adulta, il nostro bambino interiore.
In questo primo lavoro da solista il pianista salentino riversa nella scrittura e nelle esecuzioni tutto sé stesso e l’esperienza di ascolto e studio dei grandi pianisti che negli ultimi 65 anni sono stati un riferimento per lui e per le nuove generazioni di musicisti ed appassionati di jazz. Tutte le composizioni presenti nel disco raccontano la sua vita. Sono nate di getto, in maniera spontanea, e Giuseppe ha scelto di non intervenire con troppo lavoro di affinamento e scrittura, rispettandone l’autenticità. Proprio come i bambini sanno fare.
Nello stile di Giuseppe si trovano tracce della tradizione jazz afroamericana integrate con suono ed arrangiamenti tipici del jazz nord-europeo e con una forte componente melodica caratteristica della grande musica italiana.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights