mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeNotizie dal MondoGiovani, si apre il sinodo nella Chiesa di Lecce

Giovani, si apre il sinodo nella Chiesa di Lecce

Giovani, si apre il sinodo nella Chiesa di Lecce

Il titolo è “Perché non abbia più sete”, frase evangelica tratta dall’episodio relativo all’incontro di Gesù con la donna samaritana.

Un tema di spessore, quello del Sinodo dei giovani della Chiesa di Lecce che si apre domani, martedì 18 ottobre alle 19 presso l’Aula sino­dale di via Umbria (ex nuovo seminario), con la prima Assemblea.

L’iniziativa, “la prima in assoluto per novità e originalità per la Chiesa locale”, come si spiega in una nota della Curia, è stata fortemente voluta dall’arcivescovo D’Ambrosio ed è partita già nel 2014.

Il lavoro ha visto impegnata in questi due anni una commissione preparatoria attraverso iniziative varie con il coinvolgimento in focus group di giovani delle parrocchie, del mondo del lavoro e di alunni delle scuole superiori della città di Lecce: tale attività è confluita in una indagine sociologica sulla realtà giovanile della Chiesa di Lecce, condotta da Serena Quarta, dell’Università del Salento.

All’assemblea, oltre ai sacerdoti, parteciperanno anche i laici che ogni comunità parrocchiale invierà come suoi rappresentanti: sei persone per parrocchia, di cui quattro giovani e due adulti impegnati nella catechesi, pastorale giovanile o familiare.

Nell’assemblea saranno presentate da Serena Quarta le risultanze del report sociologico e verranno consegnate le schede che guideranno e animeranno la riflessione all’interno delle co­munità.

Il Sinodo dei giovani di Lecce si concluderà nel mese di aprile del 2017. Durante l’assemblea di domani sarà comunicato il calendario degli appuntamenti e la scelta dei delegati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights