martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàLavoroFSI USAE LECCE

FSI USAE LECCE

CHIARIMENTI SU LINEE GUIDA INTERNALIZZAZIONI REGIONE PUGLIA DEI SERVIZI 118 E CUP NELLE SOCIETA’SERVICE DELLE AASSLL PUGLIESI.

In data 19 giugno 2020, la Giunta regionale ha approvato le nuove linee guida in materia di organizzazione e gestione delle società in house delle aziende e degli enti del sistema sanitario pugliese, “un passaggio fondamentale, l’ultimo atto indispensabile di competenza della Regione Puglia per consentire a tutte le AASSLL Pugliesi di procedere celermente con l’internalizzazione dei lavoratori di Cup, servizi informatici, 118 e altri servizi fondamentali per il funzionamento del nostro sistema sanitario regionale.

Con il provvedimento approvato il governo regionale ha, in sostanza, aggiornato le linee guida già approvate nel novembre scorso, andando a recepire le osservazioni e le sollecitazioni formulate dalle organizzazioni sindacali regionali in particolare come FSI-USAE e condivise, negli incontri delle scorse settimane, anche con i vertici delle AASSLL e delle Sanitàservice.

Le novità riguardano la possibilità di internalizzare anche i lavoratori di Società o Ditte private impegnati nella manutenzione del verde pubblico oltre a quelli del trasporto da e per le strutture oncologiche, in modo da coinvolgere quanti più lavoratori possibile in questo percorso. Altri aspetti molto importanti riguardano, da un lato, l’applicazione della clausola sociale in modo da consentire alla platea storica dei precari che da tempo attendono questa opportunità, di essere stabilizzati, e, dall’altro, l’attivazione di processi di riqualificazione professionale al fine di salvaguardare l’occupazione del personale Sanitàservice già occupato in attività dirette di tutela della salute. Il tutto senza dimenticare la scelta di fondamentale importanza di applicare, per i lavoratori internalizzati e stabilizzati, il contratto della sanità privata (AIOP), con indiscutibili vantaggi per i soggetti interessati che potranno beneficiare di significative maggiorazioni salariali, anche alla luce della sottoscrizione dell’ipotesi del nuovo contratto di lavoro dopo un attesa di 14 anni, con un incremento mensile medio di 154 €.

Ora possiamo dichiarare con orgoglio e soddisfazione che la Regione Puglia e le OO.SS. hanno rispettato fino in fondo l’impegno assunto con centinaia di lavoratori che consentono, ogni giorno, al sistema sanitario regionale di funzionare e che hanno vissuto per anni nell’incubo della precarietà e dell’incertezza sul futuro, nonostante svolgessero servizi essenziali per la collettività pubblica (penso al 118,al trasporto di malati oncologici, pazienti da dializzare, ma non solo).

Spetta ad ogni singola Asl procedere con la massima celerità e determinazione con le internalizzazioni attraverso le società in house ‘Sanitàservice’. I presupposti normativi, regolamentari e amministrativi ci sono tutti, ed oggi alla luce dell’approvazione delle nuove linee guida ogni ritardo sarebbe davvero incomprensibile. Chiaramente per quanto riguarda il personale amministrativo ed informatico la Sanitaservice ASL-LECCE è tra le società in house che in Puglia ha tracciato il percorso da seguire a tutte le altre AASSLL della Regione Puglia come ha fatto la ASL di Foggia per le postazioni del servizio 118.

Esprimiamo come FSI-USAE la nostra soddisfazione per il raggiungimento di questo obiettivo reso possibile grazie alla grande determinazione di tutte le OOSS REGIONALI e del presidente della Giunta regionale pugliese Michele Emiliano e della sua maggioranza che hanno creduto sin dal primo momento in questa battaglia per assicurare serenità e tranquillità a tanti lavoratori e alle loro famiglie.

IL SEGRETARIO TERRITORIALE

Francesco Perrone

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights