sabato, Aprile 20, 2024

FOTOSCUOLALECCE

Scadenze per iscriversi ai workshop e per partecipare al concorso per giovani dai 16 ai 21

Tre scadenze ormai a breve termine per tre delle iniziative che FotoScuolaLecce, la scuola di fotografia diretta da Alessandra de Donatis, ha messo in programma per i dieci anni di attività.

Tempo fino al 1 settembre per iscriversi al workshop “Le forme del ritratto fotografico” tenuto da Lidia Costantini dal 18 al 20 settembre. Durante il percorso formativo saranno analizzate le dinamiche tecniche e pratiche di uno shooting in studio, con sessioni di scatto; si sperimenterà anche il ritratto in location seguendo e fotografando un soggetto nel suo ambiente di lavoro. Per partecipare è necessario conoscere le basi della fotografia digitale e saper usare in manuale la macchina fotografica.

Il 21 settembre è invece il termine di scadenza per il workshop tenuto da Bruno Barillari dal titolo “Camera Oscura” che si terrà a fine mese nello studio fotografico del professionista docente della scuola. Quattro incontri per parlare di scatto analogico in studio – ritratto o still life- e relativa stampa, con tutte le fasi di sviluppo e stampa del negativo.

Scade invece il 4 settembre il concorso fotografico per ragazzi dai 16 ai 21 anni residenti in Puglia dal titolo “La tua che Italia è?”. I ragazzi dovranno cimentarsi nell’interrogativo, provando a raccontare lo stile di vita italiano con tre scatti. Foto in bianco e nero, a colori, in formato verticale, orizzontale, quadrato o panoramico, realizzate con reflex, macchine analogiche, digitali ma anche con lo smartphone con filtri ed editing: il mezzo non fa la differenza.

Saranno due le fotografie che si aggiudicheranno la vittoria, una valutata da una giuria tecnica e una proclamata in relazione alle preferenze social ricevute. Quindi due premi, ghiottissimi: una borsa di studio per iscriversi al corso di formazione professionale biennale di FotoScuola per il 2015-2017 assegnata dalla giuria tecnica e una divertente e leggendaria Lomography Diana F per la foto più votata su Facebook. Per partecipare al concorso e leggere il regolamento tutte le informazioni sono disponibili su www.fotoscuolalecce.it.

Prosegue anche la campagna iscrizioni per l’imminente anno accademico: un corso di formazione di base propone un corso annuale di formazione fotografica per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo fotografico o desiderano affinare una passione, un corso di formazione di base per ragazzi,avvicinamento alla fotografia dedicato ai ragazzi, dai 10 ai 13 e dai 14 ai 17, entrambi in formula annuale e la riproposta del fortunato corso biennale, nato lo scorso anno, che propone la formazione fotografica professionale per coloro che intendono specializzarsi nella professione fotografica, anche a conclusione di un ciclo di studi, che apre le porte al mondo del lavoro fotografico, in agenzie o da freelance. I docenti di FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis, sono: Pier Paolo Cito, Bruno Barillari, Sergio De Riccardis, Lorenzo Papadia, Gabriele Spedicato, Mari Giaccari, Marco Rizzo, Giorgio D’Aria, Alice Caracciolo, Emanuela Rizzo, Daniele Coricciati.

Bruno Barillari nasce a Galatina il 3 aprile del 1973. Eredita la passione per la fotografia con una Rolleiflex biottica GX 2,8 nel 1987. A pochi esami dalla laurea in Economia e Commercio a Parma si diploma invece, nel 1997, all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano “preferendo lavorare con la luce che vivere di riflesso”. Dedica il tempo libero alla ricerca, nell’accezione pura del termine. Odiando le etichette, soprattutto nel suo settore, ama considerarsi semplicemente un uomo che scatta fotografie.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights