venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceFESTIVAL DELLA LETTERATURA

FESTIVAL DELLA LETTERATURA

CALVINO PROTAGONISTA AL 1° FESTIVAL DELLA LETTERATURA

L’evento è stato presentato a Palazzo Carafa

Sabato 17 e domenica 18 ottobre il capoluogo salentino ospiterà leccelegge 2015 Festival della letteratura, un’iniziativa delle associazioni culturali Nireo, Arteverso e leccelegge realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce (Assessorato alla Ciltura e al Turismo) e con altre istituzioni e associazioni culturali pubbliche e private della città.

L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Carafa. “Con questa manifestazione – ha spiegato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce, Luigi Coclite – intendiamo cominciare a colmare un gap, visto che la nostra Regione si trova al penultimo posto come numero di lettori di libri in proporzione al numero degli abitanti. Come Amministrazione ci siamo posti l’obiettivo di allargare questo segmento per far crescere il livello culturale dell’intera comunità perché leggere rende gli uomini migliori”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il vicepresidente della Nireo e responsabile del progetto “leccelegge” Eraldo Martucci, di Onelia Greco per Arteverso, Maria Renata Dolce per Leccelegge, Francesca Colucci per “Lecce Picturebook fest”, il presidente della associazione Dimore storiche italiane Giuseppe Seracca Guerrieri, Carlo Alberto Augieri per l’Università del Salento, Mariella Agostinacchio per il  Liceo Artistico Ciardo Pellegrino, la dirigente del Liceo Scientifico Banzi Bazoli, Antonella Manca e la docente Marcella Rizzo e Katia Mazzotta per il Liceo Classico Palmieri,

Per la sua prima edizione leccelecce festival della letteratura dedicherà ampio spazio alle opere di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori e intellettuali del 900, scomparso prematuramente nel 1985. Dalle sue opere verranno tratte le letture ad alta voce che, nel pomeriggio di sabato 17 e domenica 18, a partire dalla ore 16.30, attori e scrittori terranno in cinque bellissimi cortili di altrettante dimore storiche leccesi, aperte ancora una volta alla città grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Dimore Storiche. Gli attori Fabrizio Saccomanno, Angela De Gaetano, Maria Chiara Provenzano e Gianluca Preite e gli scrittori Omar Di Monopoli, Elisabetta Liguori, Luisa Ruggio e Vittorio Vernaleone, accompagnati dalle note discrete dello Schipa Wind Quintet, presteranno la loro voce per far conoscere al pubblico opere come Marcovaldo, Il Cavaliere Inesistente, Palomar, Le Città Invisibili, Le Cosmicomiche e altre ancora.

Gli incontri con gli ospiti per la sezioneleccelegge incontra”, invece, si terranno nei locali completamente ristrutturati dell’ex Ufficio Anagrafe del Comune di Lecce, oggi sede del Distretto Agroalimentare Jonico Salentino (DAJS), in piazzetta Panzera. Domenica 18 ottobre alle 11 Roberto Cotroneo terrà un incontro su “La nitidezza nella fotografia e nella letteratura”, mentre alle 19 Massimo Bray, Direttore Generale della Treccani, e la Prof.ssa Lea Durante, dell’Università degli Studi di Bari, terranno un incontro su “Calvino e la scoperta di nuovi mondi. Dal barone rampante alle lezioni americane”.

Il Must ospiterà “I sentieri di carta”, la sezione del festival dedicata ai bambini (dai 4 ai 13 anni) e alla famiglie e realizzata in stretta collaborazione con il Lecce Picturebook fest e l’associazione Aremu: laboratori di lettura, laboratori d’arte, mostre dedicate agli album illustrati d’autore e tanto altro ancora per avvicinare i bambini al piacere della lettura e alle antiche tecniche delle arti grafiche originali.

Partner istituzionali ovviamente Scuole e Università. Tre diversi incontri si terranno la mattina di sabato 17 ottobre presso il Liceo Artistico Ciardo Pellegrino (Roberto Cotroneo parlerà della creatività e del modo in cui si maniefesta nelle persone), il Liceo Scientifico Banzi (Omar Di Monopoli parlerà del suo lavoro di romanziere e delle sue letture calviniane), ed il Liceo Classico Palmieri (Elisabetta Liguori alle parole ed Eleonora Fullone al violoncello terranno una lettura – concerto da “Prima che tu dica Pronto”). Sono invece a intera cura dell’Università del Salento i “Dialoghi su Calvino”, due diversi incontri multidisciplinari sulla scrittura e l’interpretazione e sui rapporti tra letteratura e scienza che vedranno la partecipazione di matematici, filosofi e storici del’Università del Salento e dello stesso Magnifico Rettore Prof. Zara. Gli incontri si terranno presso la I.T.E.S., in via Sozy Carafa il sabato alle 18.30 e presso l’Open Space del Comune di Lecce, in piazza Sant’Oronzo domenica alle ore 18.

A chiudere il festival sarà l’evento musicale del “Cantacronache”, domenica 18 ottobre, dalle ore 21.30 in cinque diversi locali della città Rachele Andrioli e Rocco Nigro (Caffè letterario), Paola Petrosillo e Vito De Lorenzi (Enogastronomia Povero), Carla Petrachi (La cantina delle streghe), Massimo Donno e Giorgio Distante (Il Banco), Carolina Bubbico e Daniele Vitali (Santa Cruz), riproporranno, nella loro personale interpretazione, le canzoni del circolo letterario e musicale del Cantacronache per il quale Calvino scrisse diverse canzoni, tra cui la famosa “Dove vola l’avvoltoio”.

Le riprese video dell’evento saranno a cura del Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” di Lecce, indirizzo audiovisivo e multimedia. Tutte le informazioni e il programma degli eventi sono reperibili sulla pagina Facebook di “leccelegge festival della letteratura” o possono essere richieste a leggelegge@gmail.com e al numero 371 1645858.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights