giovedì, Maggio 16, 2024
HomeLecce & ProvinciaFESTA UNITA' NAZIONALE

FESTA UNITA’ NAZIONALE

GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Le celebrazioni del 4 novembre, “Giorno dell’‘Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, anche quest’anno avranno come momento fondante la partecipazione diretta dei giovani e giovanissimi studenti salentini, nonché delle istituzioni e realtà associative combattentistiche e d’Arma.

Le attività avranno inizio lunedì 4 novembre con la Santa Messa officiata da S.E. Arcivescovo Metropolita di Lecce Mons. Seccia presso il Sacrario dei caduti nel Cimitero Monumentale di Lecce e proseguiranno in Piazza Italia, alle ore 10,00 con |’Alzabandiera, la deposizione della Corona d’alloro e la lettura del Bollettino della Vittoria.

Alle ore 11,15 le attivita dedicate alla Ricorrenza si sposteranno nel Salone degli Specchi della Prefettura con i lavori degli studenti sui temi della giornata e sulla public history che vedra, nella circostanza, la- teatralizzazione di alcuni elaborati dedicati alle biografie dei cittadini deportati o destinati ai lavori coatti nella 11 Guerra Mondiale.

Nell’occasione il militare dell’Esercito Italiano 1° Caporal Magg. Paolo Pascali sara insignito della “Medaglia di Vittima del Terrorismo” conferita dal Presidente della Repubblica.

Ne! corso della manifestazione verrà presentata la seconda edizione del Festival Pubblic History “Storie di comunitè e comunità di Storia”, un approccio alla storia locale e nazionale che ha dimostrato di saper risvegliare e rafforzare, particolarmente nei giovani, la conoscenza della storia della Repubblica, il rispetto dei valori civili, di legalità e democrazia.

Il Festival che avrà la durata di quattro giorni, dal 13 al 16 novembre 2019, si comporrà di eventi direttamente organizzati nelle città di Lecce, Nardò, Copertino, Gallipoli Tricase ed eventi collaterali, in autogestione, nei comuni di Lecce, Merine- Lizzanello, Tuglie, Nardò, Copertino, Ortelle, Lucugnano e costituira certamente un polo di attività in grado di coinvolgere i ragazzi facendoli sentire parte attiva della Storia che percepiranno effettivamente come propria.

Nella mattinata del 4 novembre dalle ore 8.00 alle ore 16,30 e nei giorni del Festival di Public History è stata disposta dallo Stato Maggiore dell’Esercito l’apertura al pubblico della Caserma Zappala.

Il 61° Stormo dell’Aeronautica Militare di Galatina, a sua volta, sara aperto alla cittadinanza il 4 novembre, dalle 9,00 alle 12,00.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights