giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoETNICO-DAY’S, PRIMO ANNIVERSARIO DEL MERCATINO DI LECCE

ETNICO-DAY’S, PRIMO ANNIVERSARIO DEL MERCATINO DI LECCE

ETNICO-DAY’S, PRIMO ANNIVERSARIO DEL MERCATINO DI LECCE

Compie un anno il mercatino delle arti e delle etnie di viale Aldo Moro. In occasione dell’anniversario, questo weekend una serie di iniziative intratterranno i visitatori. Nel nome della multiculturalità, sabato e domenica dibattiti, musica e spettacoli apriranno finestre sul mondo, dando prova delle culture dei migranti arrivati sul territorio.

Si comincia sabato 11 giugno, dalle 10 alle 12.30, quando il mercatino si sposterà in piazza Sant’ Oronzo, con piccoli banchetti espositivi; in collaborazione con l’associazione Capoeira e Batizado e Troca de Corda-Legiao – il Mercatino delle arti e delle etnie, presenterà il Festival della Capoeira. La Capoeira è uno sport che unisce in sé danza, lotta, arte e musica, di origine afro-brasiliana, ma ormai diffusa in tutto il Mondo. Nata in Brasile durante l’epoca coloniale, ad opera degli schiavi costretti a lavorare nelle fazendas, come strumento di liberazione dallo stato di schiavitù. Agli schiavi era vietata ogni tipo di lotta, iniziarono allora ad utilizzare ritmi e movimenti delle danze africane per camuffarla. Così nasce la Capoeira, arte marziale mascherata dalla danza, importante strumento di resistenza culturale e fisica degli schiavi brasiliani. Nel pomeriggio, invece, l’evento si sposterà nell’area mercatale di viale Aldo Moro e andrà avanti fino a sera, con degustazioni tipiche, esibizioni, musica fino a tarda sera.
Nel pomeriggio di sabato 11 giugno, dalle 13 alle 17, è previsto lo stage di capoeira che si terrà alle spalle dell’area mercatale nello spiazzo adibito a parcheggio, mentre dalle 17.30 alle 18.30 sono previsti spettacoli per i bambini con il Piccolo teatro di pane, che metterà in scena uno spettacolo di marionette.

Dalle 18.30 alle 19 è in programma un breve momento di riflessione su quello che è stato ed è il percorso del Mercatino delle Arti e delle Etnie, in occasione dell’anniversario di un anno dalla sua riapertura, alla presenza del sindaco Paolo Perrone e di altri rappresentanti dell’amministrazione Comunale.

Dalle 19 alle 20.30 è prevista una selezione “Lion I-drens Sound System”, in collaborazione con l’associazione Axum. Seguirà, poi, in collaborazione con l’associazione Legiao dalle 20.30 alle 22 un assaggio di festa brasiliana con esibizione di Capoeira, Maculelele e Samba de Roda. Dalle 22 alle 24 ci sarà il concerto Running on jah way: Junior v e Yuts an culture Band.

Domenica 12 giugno, dalle 10 alle 17, stage di capoeira alle spalle del mercatino multietnico nella zona adibita a parcheggio. Dalle 17.30 fino alle 24, percussioni e danza africana. Consegna delle corde in collaborazione con l’associazione brasiliana Legiao, premiazione di capoeira. Danza del ventre, Incantatori di serpenti , Dj set , Samba e danza Fegh, suoni e danza gipsy.

Per entrambi i giorni saranno allestiti degli stand di degustazione all’interno dell’area mercatale con i sapori e i profumi etnici tipici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights