venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCuriositàDOMANI 24 Aprile 2015 “La Notte di Inchiostro Di Puglia”

DOMANI 24 Aprile 2015 “La Notte di Inchiostro Di Puglia”

Passeggiando, leggendo e suonando Nel Museo Diffuso di Cavallino   Raduno ore 17:45,   Piazzetta F.lli Cervi.

Museo diffuso Cavallino

Presso il Museo Diffuso di Cavallino sarà allestito a cura dell’Università del Salento il Fortino letterario n. 79 della Notte di Inchiostro di Puglia.  Per dare un  segnale: c’è una Puglia curiosa, che ha sete di lettura e di cultura e non si riconosce nell’indagine Istat che restituisce l’immagine di una regione in cui 71% della popolazione legge meno di un libro l’anno. Per questa ragione il Museo Diffuso  si trasformerà in una    una biblioteca a cielo aperto, un luogo d’incontro e confronto in cui si daranno appuntamento Autori, Attori, Editori e soprattutto Amanti della Lettura di tutte le età.

Per una notte, la Notte d’Inchiostro di Puglia, librerie, biblioteche, musei e caffè letterari dislocati in ogni angolo della regione si trasformeranno in Fortini Letterari. Una miriade di eventi in simultanea terranno sveglia la Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura, potrà ritrovarsi fisicamente (e virtualmente) stretta da un abbraccio grande quanto una regione.

Una rivoluzione culturale dal basso, che parte da Sud e vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alla lettura.

Sono già numerose le realtà e le persone che hanno accettato la sfida e sosterranno la Notte d’Inchiostro al Museo Diffuso di Cavallino.  Molte di esse fanno capo all’Università del Salento, come il Teatro d’Ateneo ed il Gruppo Poetico Giovanile dell’Università. Insieme agli alunni di vari Istituti scolastici,  i Piccoli Lettori di Cavallino e i Giovani Lettori di Melendugno, essi animeranno la Passeggiata Letteraria e Musicale, un itinerario nell’area archeologica,  organizzato per leggere   brani letterari e poetici di autori antichi e contemporanei, da Omero a Vittorio Bodini, e che continuerà alle 19:30 nel Chiostro dei Domenicani.

In collaborazione con Aldo Augieri e Maria Margherita Manco del Teatro d’Ateneo, seguiranno le Conversazioni Letterarie, delle provocazioni e riflessioni su tematiche d’attualità, che partono dalla pagina stampata e la trascendono. Abbiamo scelto di dialogare di conservazione/distruzione di siti archeologici, chiusura delle biblioteche, tutela dell’Ulivo Pugliese, con il professor Francesco d’Andria dell’Università del Salento, Oronzo Rucco, produttore di olio D.O.P., con  l’agronomo Carmelo Buttazzo e con tutti i Lettori presenti. Altre iniziative animeranno la serata fra le note delle  Incursioni Musicali  di Gianluca Milanese (flautista),   Ennio Brunetta (sax) e Cesare Schirinzi (piano): il reading di poesia a cura del Gruppo Poetico Giovanile dell’Università, del Salento ed una serie di Incontri d’autore. Matteo Leo presenterà il suo libro: Bestia a chi? Il giornalista Ennio Ciotta presenterà il suo saggio Street Art. La rivoluzione nelle strade e Patricia Flament leggerà brani delle sue opere. La Notte d’Inchiostro proseguirà con gli interventi di Antonella Colletta e Papa Ngady Faye, autori ed editori di ModuModu sulle tematiche della scrittura femminile  e quello di Paola Bisconti sul fenomeno del Book Crossing. La serata vuole inoltre lasciare una traccia: oltre ad ospitare un mercatino di libri a cura della Libreria La Bambola di Kafka, l’idea è quella di creare una rete di scambio e baratto, un Circolo Virtuoso in cui il libro già letto non si ferma in una uno scaffale ma rientra in circolo, si rigenera, e diventa una risorsa inestinguibile di sapere. Questa è una piccola rivoluzione.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights