sabato, Aprile 20, 2024
HomeNotizie dal MondoDieci morti nell’ennesimo naufragio

Dieci morti nell’ennesimo naufragio

AUGUSTA- Circa un migliaio di migranti soccorsi in diverse operazioni nel Canale di Sicilia, stanno per approdare in alcuni porti siciliani.

Oltre a 183 migranti il cui arrivo è previsto in mattinata a Pozzallo con una petroliera, altri 319 approderanno intorno alle 10.30 a Porto Empedocle mentre la nave Dattilo della Guardia Costiera sta trasferendo ad Augusta 439 profughi. Su questa imbarcazione si trovano anche 10 migranti morti nell’ennesimo naufragio nel Canale di Sicilia, dove si è rovesciato un gommone carico di disperati con circa 130 persone a bordo. Centoventi migranti sono stati tratti in salvo nel corso di una difficile operazione di soccorso.
In meno di 24 ore, sono state sette le operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera in una zona di mare a circa 50 miglia a nord della Libia. Sono stati inoltre dirottati tre mercantili, uno dei quali ha salvato 183 persone; disposto l’invio della CP 904 nave “Fiorillo” della Guardia Costiera, che ha tratto in salvo 319 migranti, e richiesto l’impiego di una unità della Marina Militare inserita nel dispositivo Triton che è intervenuta in soccorso. Complessivamente sono stati soccorsi cinque gommoni e due barconi carichi di migranti, di sedicente provenienza siriana, palestinese, tunisina, libica e subsahariana. Tra le persone tratte in salvo oltre 30 bambini e più di 50 donne, di cui una incinta, per la quale si è resa necessaria l’urgente evacuazione medica con una motovedetta classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights