venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoli e CulturaDanzaDanza e ricerca con Maristella Martella e Katina Genero

Danza e ricerca con Maristella Martella e Katina Genero

DAL 25 MAGGIO AL 15 GIUGNO SULLA PAGINA FACEBOOK DI DANZARE LA TERRA APPUNTAMENTO CON “DANZA E RICERCA”.

SI TRATTA DI UN CICLO DI INCONTRI, DISCUSSIONI E APPROFONDIMENTI ON LINE CONDOTTI DA MARISTELLA MARTELLA. SI PARTE CON KATINA GENERO, COREOGRAFA E INSEGNANTE.

Proseguono sul web le attività di Danzare la terra, progetto dedicato alla creazione e alla ricerca coreografica dell’associazione TarantarteDal 25 maggio al 15 giugno appuntamento sulla pagina facebook di Danzare la Terra con “Danza e ricerca“, un ciclo di incontri, discussioni e approfondimenti on line con danzatori, coreografi e studiosi condotti dalla direttrice artistica Maristella MartellaLunedì 25 maggio dalle 17 il primo incontro “Lo studio della danza online: metodo, difficoltà, prospettive” ospiterà Katina Genero, coreografa e insegnante di ritmi e danze afro®️.

“In questi mesi in cui tutte le attività dal vivo sono state interrotte, ci siamo interrogate su cosa fare, ma soprattutto come farlo”, sottolineano da Tarantarte. “L’estate si sta avvicinando, e per noi è molto difficile immaginarla senza le nostre danze, senza i nostri corsi, i nostri approfondimenti, i nostri viaggi reali e coreutici. Ma soprattutto, un’estate senza l’incontro con le persone con cui abbiamo sempre lavorato. È per questo che abbiamo deciso di ripartire con quattro incontri dedicati ai maestri di Danzare la Terra. Katina Genero, che aprirà il ciclo, Placida Staro (1 giugno) e Gilles Coullet (8 giugno) sono stati ospiti nelle passate edizioni della residenza artistica e didattica, e da loro e con loro vogliamo riprendere il discorso e provare ad affrontare alcune questioni che ci stanno a cuore”.

Il primo ciclo di incontri “Danza e Ricerca” si è svolto da marzo a giugno 2017 a Lecce nell’ambito del progetto Dama. Gli ospiti della prima edizione sono stati l’etnocoreologa Placida Staro, il professore universitario Eugenio Imbriani, la coreografa e danzatrice Maristella Martella, la danzaterapeuta Franca Tarantino, la ricercatrice Katya Azzarito, il musicista Roberto Chiga e le insegnanti dell’associazione Tarantarte. “Dama – Archivio multimediale e laboratorio permanente sulla musica e sulla danza popolare salentina” è un progetto, realizzato dall’associazione Tarantarte, in collaborazione con la cooperativa Coolclub, finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio del Ministri. Attualmente l’archivio è in fase di aggiornamento e allestimento negli spazi del LUG Centro Culturale Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce.

A seguito della Pandemia internazionale da COVID-19 e delle conseguenti misure di contenimento emanate dal Governo, è stata rinviata a data da destinarsi anche Danzare la terra Pro. La residenza artistica ideata e realizzata da Tarantarte con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, era  prevista dal 4 al 17 maggio negli spazi del LUG Centro Culturale Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce. In attesa delle nuove date, i curatori Maristella Martella e Roberto Castello e il consiglio direttivo di Tarantarte hanno selezionato gli otto partecipanti: Marta AllegraErica BraviniRiccardo BuscariniSilvia CiardoIrene FiordilinoAlessandra GaetaMichael Incarbone ed Elisabetta Rollo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights