lunedì, Aprile 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaDALLA PASSIONE A PASQUETTA CON DAMA NEL SALENTO

DALLA PASSIONE A PASQUETTA CON DAMA NEL SALENTO

DALLA PASSIONE A PASQUETTA CON DAMA NEL SALENTO

Anche nel mese di marzo prosegue l’articolata programmazione del progetto Dama – Danze e musiche dal Salento a cura dell’associazione Tarantarte.

Sabato 19 marzo (dalle 16 – ingresso gratuito) nelle sale del Castello Carlo V di Lecce appuntamento con un approfondimento sui “Canti di passione e questua pasquale nel Salento”. Dai Passiuna tu Cristù in lingua grica a lazzareni, matinate e altri brani in dialetto romanzo, i canti di passione, resurrezione e questua pasquale venivano eseguiti per le strade dei piccoli paesi del Salento nel periodo quaresimale, rievocando con una particolarissima gestualità gli ultimi istanti di vita di Gesù e il dolore della madre Maria. Con un’introduzione a cura di Vincenzo Santoro e Giovanni Amati si parlerà di questi repertori, ascoltando e vedendo materiali inediti. Dalle 18 spazio alla messa in scena dal vivo dei canti a opera di alcuni dei “portatori” della tradizione ancora in attività: Antimino Pellegrino e i cantori della Bottega del Teatro di Zollino proporranno I Passiuna tu Cristù della Grecìa Salentina mentre I fratelli De Prezzo di Sannicola si esibiranno in “Buona sera a quista casa” con lazzareni e matinate.

Dal 24 al 28 marzo l’Open Space in Piazza Sant’Oronzo ospiterà l’ottava edizione della residenza artistica e didattica Danzare la terra con le danzatrici della Compagnia Tarantarte (Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo). La residenza – dedicata allo studio delle antiche e potenti danze rituali del sud Italia – proporrà stage intensivi di danze popolari del sud Italia e attività ricreative, didattiche e performative, e sarà un’occasione di interazione e valorizzazione della cultura locale (per info e iscrizioni 3492561471 – 3295896245). Un’esperienza umana e artistica che vede gli operatori culturali interagire con le strutture del territorio e i partecipanti a contatto con i luoghi e la gente che li abita. Il programma prevede inoltre la visita di alcuni tra i principali luoghi della memoria storica salentina, legati al Tarantismo e alla devozione. In particolare un percorso di approfondimento, da Galatina a Giurdignano, guidato dallo storico della scienza ed esperto di tarantismo Gino Dimitri, che condurrà i partecipanti “Sulle Orme di San Paolo” per osservare, ricordare e riscoprire i segni di questo antico rituale. Danzare la terra – che accoglierà anche una lezione del corso di “Pizzica Pizzica e Danze Popolari del Sud Italia” a cura di Laura de Ronzo – si concluderà lunedì 28 marzo con una Pasquetta nelle campagne di Calimera.

Dama – Danze e musiche del Salento è un progetto dell’associazione Tarantarte, in collaborazione con Coolclub, con il sostegno del Comune di Lecce e con il patrocinio di Istituto Diego Carpitella e Puglia Sounds, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione di un archivio multimediale e di un laboratorio permanente sulle musiche e sulle danze popolari salentine che saranno ospitati in alcune sale del Castello Carlo V di Lecce. L’obiettivo del progetto – che durerà circa due anni e sarà coordinato da Antonio Santoro – sarà, dunque, la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello (provvisoriamente nelle sale di Palazzo Turrisi) per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica. Sono previste quattro linee di azione: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, diretto da Vincenzo Santoro, con un’attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, con seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea; lo sviluppo di percorsi formativi sull’imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale.

La compagnia Tarantarte nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione. È diretta da Maristella Martella che con la sua danza teatrale incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo, propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e la magia misteriosa della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights