giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàCOMUNE DI LIZZANELLO Lettera aperta di FULVIO PEDONE

COMUNE DI LIZZANELLO Lettera aperta di FULVIO PEDONE

CONVOCAZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE

NESSUN COINVOLGIMENTO CON I TERRITORI DI LIZZANELLO E MERINE

IL SINDACO FULVIO PEDONE: “LA CORSA DA PARTE DI CHIUNQUE AD ACCAPARRARSI LA GESTIONE DELLA VERTENZA E’ SCORRETTA ISTITUZIONALMENTE SE ESCLUDE I TERRITORI INTERESSATI. SCORRETTO E’ CHIUNQUE ACCELERA SENZA PARTIRE DA CHI SUBISCE L’ATTRAVERSAMENTO”

Convocazione degli stati generali della salute e dell’ambiente con il titolo il “Salento non è in vendita”. Mi è stato riferito che si è trattato di un’organizzazione indetta in tutta fretta per questioni di opportunità politica. Quale?! Tanta la fretta che nessuno degli organizzatori (si legge siano Sindaci) ha sentito il bisogno di coinvolgere un territorio, quello di Lizzanello e Merine che viene interessato dall’attraversamento e che fino ad oggi si è istituzionalmente espresso con compostezza e coerenza contro il gasdotto.

Opportunità politica, oltreché che correttezza istituzionale avrebbe dovuto portare gli organizzatori a coinvolgere innanzitutto i territori che sono in prima linea contro il gasdotto, perché subiscono sulla pelle il suo attraversamento.

Al di là delle questioni ambientali “generali” decarbonizzazione di Cerano, Ilva, xylella, Trivelle che uniscono tutti, il tema centrale che allo stato sta dividendo il Salento è solo il gasdotto… e stiamo dando una pessima immagine di noi.

La corsa da parte di chiunque ad accaparrarsi la gestione della vertenza è scorretta istituzionalmente se esclude i territori interessati. Scorretto è chiunque accelera senza partire da chi subisce l’attraversamento.

Ritengo indispensabile in disparte le campagne mediatiche o le prove di forza, che i Sindaci dei territori interessati si incontrino su un terreno istituzionale, non contaminato da condizionamenti (siano essi di piazza o di governo) e condividano una linea comune.

In tal senso invito i Sindaci dei comuni interessati direttamente dall’attraversamento ad un incontro presso la sede della Provincia di Lecce per fare il punto e rilanciare una linea condivisa.

Il sindaco Fulvio Pedone

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights