mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeNotizie dal MondoCollisione tra i treni, Mattarella e Renzi esprimono cordoglio: “Vogliamo la verità”

Collisione tra i treni, Mattarella e Renzi esprimono cordoglio: “Vogliamo la verità”

Collisione tra i treni, Mattarella e Renzi esprimono cordoglio: “Vogliamo la verità”

“Profondo dolore” è stato espresso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella riguardo al gravissimo incidente ferroviario accaduto quest’oggi in Puglia. “Il mio primo pensiero – ha detto Mattarella – va alle tante vittime e ai loro familiari, ai quali desidero far pervenire  vicinanza e solidarietà. Ai feriti rivolgo gli auguri di pronta guarigione». Il presidente della Repubblica ha aggiunto: “Bisogna fare piena luce su questa inammissibile tragedia: occorre accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze”.

Anche il premier Renzi, atteso in serata in Prefettura a Bari, ha rivolto un pensiero alle famiglie: “Lacrime e dolore per queste vite spezzate e per le loro famiglie. Ma anche tanta tanta rabbia. L’Italia ha diritto di conoscere la verità: vogliamo che sia fatta chiarezza, su tutto. In serata sarò in Puglia con gli enti locali, la Regione, la Protezione civile e i ministeri interessati”.

“Siamo vicini alle famiglie. Stabiliremo un’unità di crisi in prefettura per coordinare al meglio anche le informazioni alle famiglie che hanno ansie per i propri cari.  Grazie alle squadre di soccorso che stanno coordinando e che stanno operando all’estrazione dei corpi e per mantenere viva qualche speranza. C’è stata una grande e immediata attivazione dei soccorsi”. Lo ha detto il ministro Graziano Delrio da Andria dopo aver visitato il luogo della tragedia. “Abbiamo visto che l’incidente è davvero di proporzioni enormi cercheremo in questo momento di riflessione che facciamo adesso di cominciare a capire meglio cosa sia successo. Abbiamo mandato gli ispettori, faremo una commissione di indagine per l’accertamento delle cause di questa tragedia che addolora tutto il Paese”, ha dichiarato. “Il bilancio è in evoluzione purtroppo. Anche adesso si sta evolvendo e non diamo numero. Ci sarà un’inchiesta anche della magistratura. Lo scontro è stato violentissimo e non abbiamo idea di quello che sia successo”, ha concluso. Il Governo riferirà domani alla Camera.

Al dolore dei familiari si aggiungono le cariche istituzionali a partire da Laura Boldrini, presidente della Camera, e Pietro Grasso, presidente del Senato.

Il gruppo FS Italiane ha espresso il proprio cordoglio per le vittime dell’incidente. Ferrovie dello Stato Italiane attraverso le sue società, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, ha offerto la piena disponibilità di tutte le strutture e i tecnici per ogni supporto operativo che si rendesse necessario in questo particolare momento.

Sul posto anche l’Ordine degli Psicologi della Puglia che ha predisposto uno staff di Psicologia dell’Emergenza per sostenere i feriti e i parenti delle vittime dell’incidente ferroviario accaduto sulla linea Bari Nord tra Corato e Andria.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights