mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAttualitàChiese aperte di sera nei weekend estivi a Nardò: la suggestione della...

Chiese aperte di sera nei weekend estivi a Nardò: la suggestione della Cattedrale

Anche nell’estate 2020 alcune delle più belle e importanti chiese del centro storico neretino resteranno aperte sino a tarda sera per permettere a turisti e visitatori di scoprire parte del patrimonio architettonico e religioso della città.

Tra queste anche la splendida chiesa Cattedrale dedicata alla SS. Vergine Assunta: la chiesa, dall’impianto basilicale, si presenta suddivisa in tre navate, con due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto, sorretti da pilastri rettangolari fasciati da due semicolonne. Sulle colonne e su alcune pareti compaiono affreschi con opere trecentesce e quattrocentesche, parzialmente cancellati dall’opera del tempo ma sempre suggestivi: si ha chiaramente, guardandoli, la percezione dello scorrere dei secoli e del genio nella mano di chi li ha realizzati.

Entrarvi di sera regala una grande emozione e la voglia di raccoglimento: l’invito a visitare queste testimonianze vive di arte e fede è stato ben accolto. Nella Nardò del sabato sera, tra locali aperti in assetto anti-covid, piazze nuovamente piene e traffico, in molti si fermano ad ammirare tali monumenti.

L’iniziativa “Chiese Aperte 2020 – Summer Edition” proseguirà in ogni fine settimana dei mesi di luglio e agosto: a idearla gli assessorati alla Cultura e al Turismo. E’ gestita dalla cooperativa sociale Ipso Facto in collaborazione con la parrocchia Maria SS. Assunta Basilica cattedrale.

Le chiese “aperte” sono la chiesa di San Domenico, la cattedrale, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa di Sant’Antonio. È possibile visitarle liberamente. All’interno gli operatori di Ipso Facto garantiranno l’accoglienza e informazioni basilari sul luogo di culto e la sua storia. Ovviamente è garantito il rispetto delle misure di sicurezza e di tutte le prescrizioni anti-contagio da Covid19.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 380 3474255, l’indirizzo di posta elettronica ipsofactogalatone@gmail.com o la pagina facebook https://www.facebook.com/ipsofactogalatone/.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights