martedì, Maggio 21, 2024
HomeNotizie dal MondoBande a Sud for Expo a San Pietro in Lama

Bande a Sud for Expo a San Pietro in Lama

Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, ha celebrato anche quest’anno il mondo banda fra tradizioni, contaminazioni e nuovi incontri nazionali e internazionali, unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento. La quarta edizione, associata all’evento di EXPO 2015, si estende con un programma di appuntamenti enogastronomici e incursioni musicali in tour nei 12 Comuni della Valle della Cupa (dal 3 agosto al 29 settembre) e si inserisce nel cartellone degli eventi promossi dal GAL Valle della Cupa a Milano in occasione di EXPO 2015, con il  progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”. L’obiettivo è valorizzare le tipicità della Valle della Cupa attraverso i sapori e le musicalità legate alle tradizioni, come le feste patronali, in cui le bande trovano il loro habitat naturale.

L’ultima tappa salentina è domenica 4 ottobre  alle 21 a San Pietro in Lama con le incursioni bandistiche di EUROBAND e gli stand enogastronomici di prodotti tipici salentini. Poi Bande a Sud  e Gal Valle della Cupa partono per Milano, per “Expo in città” portando negli spazi de La fabbrica del vapore (10-11 ottobre) suoni e sapori pugliesi ed esperienze legate alla banda in Puglia tra le più eccellenti e rappresentative come GIRODIBANDA e BANDADRIATICA. La serata a San Pietro in Lama sarà un mix tra musica, enogastronomia e laboratori artigianali in concomitanza con i festeggiamenti della Madonna del Rosario.

Musica

Si chiude il percorso nord salentino iniziato ad agosto, con le sue incursioni bandistiche e i sapori tipici pugliesicon lo spettacolo della Euroband La Murgia’s Street Band, che farà muovere il bacino e rallegrerà con le sue coreografie curiosi, famiglie alla scoperta di San Pietro in Lama. La formazione musicale, che nasce ad Altamura, è composta da un gruppo affiatato capace di esprimersi con un repertorio di grande impatto sonoro e visivo. L’ ispirazione è quella delle street band di New Orleans, ma il repertorio varia tra musiche pop,70-80 e colonne sonore, il tutto impreziosito dall’improvvisazione musicale.

Enogastronomia:

Le Bande e il Food, se da un lato sono rivolti alla valorizzazione della tradizione, dall’altro guardano alle “sperimentazioni”. Come in campo musicale, anche in campo culinario prodotti semplici e di tradizione sono reinventati grazie al nuovo utilizzo di ingredienti, di colture o di modalità di prepararazione. La piazze e le corti dei 12 Comuni in cui fa tappa il progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa” si trasformano in piccoli mercatini tematici dove vengono presentati a turisti e visitatori, stand di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato. Dalle bombette di carne,  alle pucce ripiene, dalla birra artigianale ai migliori vini della cantine salentine, dalle bruschette alle friselle, olio e sottoli da degustare. Queste, e tante altre, le tipicità negli stand mentre tutto intorno a regnare è la musica.

NOVITA’: PROGETTO DI COOPERAZIONE TUR PUGLIA – LABORATORI PILOTA DI ANTICHE ARTI E MESTIERI DEL GAL VALLE DELLA CUPA

Riavvicinare donne e giovani agli antichi mestieri, in particolar modo quelli della lavorazione della ceramica, della pietra leccese e del ricamo, come icone del patrimonio culturale e della conservazione della memoria storica del territorio. Questa la mission del GAL Valle della Cupa, nell’ottica di creare un Sistema Turistico Locale Sostenibile. Durante la serata Laboratori Pilota di antiche arti e mestieri che vedranno coinvolti i visitatori che “testeranno” in prima persona la lavorazione del “mestiere” stesso o l’uso degli strumenti base e le principali tecniche lavorative dei materiali. I laboratori potranno essere segueti anche nei giorni successivi sia all’aria aperta, con esibizione dei tutor delle antiche arti, sia nei laboratori artigianali, dove si svolgeranno dei veri e propri corsi di formazione base, della durata di cinque giorni, nell’ambito dei quali l’artigiano tutor insegnerà a donne e giovani presenti, l’uso degli strumenti base e le principali tecniche tradizionali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights