martedì, Aprile 30, 2024
HomeNotizie dal MondoAnci, Ivan Stomeo delegato nazionale per i temi “Energia e rifiuti”

Anci, Ivan Stomeo delegato nazionale per i temi “Energia e rifiuti”

Anci, Ivan Stomeo delegato nazionale per i temi “Energia e rifiuti”

Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano, è il nuovo delegato nazionale Anci per i temi “Energia e rifiuti”. Stomeo sostituisce l’uscente Filippo Bernocchi, anche presidente del cda di Ancitel Energia&Ambiente, che da circa dieci anni ricopriva la carica.

“Porterò avanti la filosofia basata sulla sostenibilità ambientale – dichiara – e sulla valorizzazione dei territori che è propria delle Associazioni Comuni Virtuosi, Recosol e Borghi Autentici d’Italia. Il 70% dei Comuni italiani è rappresentato da piccole comunità, che oggi, se pur non con vita facile, sono in grado di dare una risposta immediata ai problemi amministrativi. Queste esperienze sono utili e replicabili anche a scale maggiori, urbane e metropolitane. L’orizzonte a cui tendere, le cui parole chiave sono sostenibilità e partecipazione, è sempre più quello della strategia “Rifiuti Zero”. Riduzione, Riuso, Riciclo, Ri-progettazione, e soprattutto Responsabilità. Quest’ultima è la base della sostenibilità e coinvolge sia la comunità locale, sia le amministrazioni sia la parte imprenditoriale. Ringrazio Antonio per la fiducia accordatami che verrà ricambiata dal mio costante impegno nell’interesse dei Comuni d’Italia, la maggior risorsa del nostro paese”.

Soddisfatto anche il presidente Anci Decaro: “Il sindaco Stomeo è il simbolo di molte buone pratiche attuate a livello territoriale, dalle politiche di gestione virtuosa dei rifiuti alla promozione delle rinnovabili. Stomeo ha avviato nel suo comune la raccolta differenziata porta a porta, azioni per ridurre i rifiuti e ha lanciato una cooperativa di comunità per installare pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni del paese, con benefici per tutta la collettività”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights