martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàAlla scoperta del Salento: La Torre di Belloluogo a Lecce

Alla scoperta del Salento: La Torre di Belloluogo a Lecce

Uscendo dal centro storico di Lecce si ergono due torri medievali in posizione diametralmente opposta, quasi fossero due sentinelle a guardia della città: la Torre di Belloluogo a nordovest e la Torre del Parco a sudest. Entrambe presentano una pianta circolare ed una forma cilindrica e sono circondate da un fossato. In questa sede parleremo della prima fortezza.

La Torre di Belloluogo, posta a nordovest, è la più antica delle due. Fatta erigere a cavallo fra il XIII ed il XIV, secolo sotto la dominazione angioina, dal Conte di Lecce Ugo de Brienne (1271 – 1296) o da Gualtieri V de Brienne (1296 – 1311), non è certo chi dei due avesse dato inizio ai lavori. La sua funzione era essenzialmente militare poiché costituiva un vero e proprio avamposto a difesa della città ed è tuttora circondato da un fossato pieno d’acqua, alimentato da sorgenti.

L’interno presenta un piano terra ed un primo piano al quale si accede attraverso due scale. Verso la fine del XIV secolo venne aggiunta al piano nobile una piccola cappella con abside e con una volta a lunette dipinte di azzurro. Dieci affreschi riportano alcune scene della vita di Maria Maddalena, il cui culto era ed è fortemente sentito in Provenza, la terra di cui i d’Angiò erano anche conti, ed il cui presunto teschio si trova nella cripta della Chiesa Madre di Saint-Maxime la Sainte Baume. Altri affreschi rappresentano i quattro evangelisti, un Gesù benedicente, ed alcuni profeti. La ex Regina di Napoli, Principessa di Taranto e Contessa di Lecce, Soleto e San Pietro in Galatina Maria d’Enghien trascorse nella torre gli ultimi anni della sua vita, poiché amava moltissimo il luogo. La struttura, restaurata dal Comune di Lecce, insieme al parco che la circonda è adibita ad eventi artistici e culturali, oltre ad essere meta di passeggiate in una totale immersione nel verde.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights