martedì, Aprile 30, 2024

8 MARZO

GLI APPUNTAMENTI PATROCINATI DALL’UFFICIO DELLA CONSIGLIERA DI PARITA’ DELLA PROVINCIA

 In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, sono due gli appuntamenti patrocinati dall’Ufficio della consigliera di Parità.

Alle ore 16 la consigliera di Parità Filomena D’Antini interverrà a Maglie, presso la Sala Etnografica “Florio Santini” – Museo l’Alca, a  “La Storia è donna”, evento promosso dal Comune di Maglie – assessorato alle Politiche Sociali.

Sarà “Voci di donna”, performance messa in scena dalle studentesse della IIA classico del Liceo Capece di Maglie, ad aprire la serata a cui interverranno Ernesto Toma, sindaco di Maglie, Raffaele Fitto, europarlamentare, Valeria Leone e Deborah Fusetti, assessori comunali di Maglie, e Maria Grazia Maggiorano, presidente Commissione comunale Pari Opportunità. Durante la serata saranno presentato il logo della Commissione Comunale Pari Opportunità, realizzato dagli studenti dell’IISS Mattei – indirizzo grafico, e la Carta dei Diritti delle Bambine, riflessioni a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Maglie. La serata si concluderà con una fiaccolata in memoria delle donne vittime di violenza, con un corteo che dal Museo dell’Alca raggiungerà Piazza Aldo Moro, con l’illuminazione con luce gialla della statua di Francesca Capece.

Alle ore 18.30 la consigliera di Parità Filomena D’Antini presenzierà a “Donna”, organizzato presso il Centro polivalente Noemi Durini di Specchia.

All’evento, promosso dall’Associazione Casa di Noemi, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Specchia e Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, oltre alla consigliera D’Antini, saranno presenti  Rocco Pagliara, sindaco di Specchia, Imma Rizzo, presidente dell’Associazione Casa di Noemi e madre di Noemi Durini, Maria Luisa Toto, presidente Associazione Donne Insieme  e Centro Polivalente Renata Fonte Lecce e Rosaria Ricchiuto, presidente Associazione Teatrale Solatia. A seguire flash mob delle allieve dell’Associazione Kitri Ballet e proiezione del cortometraggio “Non è amore”,  letture di testimonianze di donne vittime di violenza. A moderare l’incontro la giornalista Ilaria Lia.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights