sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaLecceLocomotive Jazz Festival 2015

Locomotive Jazz Festival 2015

Surman all’Anfiteatro romano nella prima delle quattro serate Leccesi

Il Locomotive Jazz Festival torna a Lecce con Casarano e l’acrobata aerea Franchino

Il primo di agosto segna l’arrivo della carovana del Locomotive Jazz Festival a Lecce con un concerto che è un’esclusiva nazionale. Protagonista, infatti, per il primo dei quattro concerti serali a pagamento ospitati all’interno dell’Anfiteatro romano sarà il Nordic Duo formato da John Surman (sassofono e clarinetto) e Vigleik Storaas (piano). Il concerto dei due norvegesi è previsto alle ore 22.30, ma sarà preceduto, per l’apertura ufficiale a Lecce, da un incontro molto suggestivo fra il sax del direttore artistico del Locomotive, Raffaele Casarano, e la tecnica affascinante di un’acrobata aerea come Valentina Franchino. L’ispirazione di questo incontro, che avrà inizio alle 21.30, è avvenuta sul tema della rassegna che quest’anno è “L’equilibrista”, tema che verrà presentato, in mattinata, alle 11, all’ex convento dei Teatini dallo stesso Casarano insieme al professor Gigi Mangia.

John Surman, compositore e polistrumentista britannico, è una delle figure chiave della generazione di musicisti europei che hanno ampliato gli orizzonti internazionali del jazz negli ultimi trent’anni. Improvvisatore, ha composto molte opere che vanno oltre i confini del repertorio jazz, considerato già dagli anni Sessanta un vero e proprio fenomeno. Moltissime le suggestioni e le sperimentazioni durante la sua carriera e le collaborazioni prestigiose, non solo nella musica ma anche nella danza e teatro. Ha registrato per molti anni per l’etichetta ECM. Ha vinto innumerevoli premi, suonato in moltissime, prestigiose orchestre in tutto il mondo e composto musiche per la televisione e il cinema.

Vigleik Storaas è un musicista e compositore norvegese, conosciuto per le sue collaborazioni con i grandi nomi del jazz internazionale tra cui Norma Winstone, Karin Krog, Terje Rypdal, Chet Baker, Warne Marsh. Ha partecipato ai più importanti jazz festival internazionali, ha vinto prestigiosi premi e ha pubblicato molti album.

Gli appuntamenti collaterali dell’1 agosto cominciano alle 19, quando la vetrina di Avio Selezione, in via Fazzi, allestita in omaggio al decennale del Locomotive, si animerà con l’esibizione, all’interno della stessa vetrina, dei musicisti Stefano Rielli e Giancarlo Del Vitto. Proseguono, poi, sia l’aperitivo Locomotive al Bar Astoria di Porta San Biagio, alle 19, dove si possono acquistare i biglietti per i concerti serali, sia gli appuntamenti con le Live Jam Session di Giancarlo Del Vitto dalle 23.30 presso il Museo Ferroviario.

All’ex Convento dei Teatini a Lecce, dalle 18 alle 24, si svolge il Locomotive Food Experience, un momento enogastronomico con degustazioni sensoriali di prodotti del benessere, che si ripeterà ogni giorno fino al 4 agosto. Nella stessa location, si potranno visitare la mostra fotografica “10! Anni di Locomotive”, che appunto racconta attraverso gli occhi dei fotografi che si sono avvicendati negli anni, la storia del festival jazz. Espongono: Andrea Boccalini, Roberto Cifarelli, Gianni Cataldi, Flavio e Frank, Claudio Longo, Pierpaolo Schiavone. In mostra anche “Sequenze” di Francesco Cuna, i bozzetti dello spot “10!”.

È in corso di svolgimento il workshop di fotografia tenuto da Andrea Boccalini, all’Istituto A. Antonacci di Lecce, che si terrà fino al 2 agosto, dalle 10 alle 13. Il seminario è organizzato dalla Leica Akademie ed è il primo che ha come tema il jazz, inoltre i partecipanti potranno maneggiare una Leica M a testa, di notevole valore, con obiettivo, per cimentarsi in scatti che avranno come soggetti i protagonisti del festival, i concerti, il backstage.

Dall’1 al 3 agosto (dalle 10 alle 13), infine, a Lecce, seminario scientifico “Musica e mente: la percezione” a cura del dott. Donato Fusillo, specialista in neurologia e neurofisiopatologia.

Il Locomotive Jazz Festival è organizzato dall’associazione Locomotive in collaborazione con la Città di Lecce, diretto da Raffaele Casarano, e si svolge in Puglia dal 26 luglio al 4 agosto. Partito da Sogliano Cavour, poi approdato a Lecce, ora coinvolge l’intera regione e festeggia il decennale sotto il segno de “L’equilibrista”, il tema prescelto, colui che con mente, corpo e passione porta avanti i sogni. Il Locomotive si declina al sociale attraverso la collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano per la sensibilizzazione alla tutela delle bellezze artistiche, storiche e architettoniche e attraverso la collaborazione con la onlus Triacorda, a cui sarà devoluto l’intero incasso dell’ultimo concerto per la costruzione di un ospedale pediatrico di riferimento per il territorio.

Il Locomotive mette in programma dei workshop a cui è possibile partecipare su prenotazione: dal 1 al 3 agosto (dalle 10 alle 13) a Lecce, seminario scientifico “Musica e mente: la percezione” a cura del dott. Donato Fusillo, specialista in neurologia e neurofisiopatologia.

Una sezione della app Lecce Amica sarà dedicata al Locomotive durante i giorni del festival e fornirà tutte le info necessarie, dall’acquisto dei biglietti alle location.

Prevendita biglietti per le date a Lecce: www.bookingshow.it e nelle rivendite autorizzate distribuite nel Salento. Il costo del biglietto per i concerti dell’1, 2, 3 agosto è di 12 euro, mentre è fissato a 15 solo per quello del 4 agosto. Sono previsti sconti sui biglietti e agevolazioni per i possessori di Locomotive Card. È possibile acquistare i biglietti per più serate con un abbonamento, disponibile sempre su bookingshow.it e presso i rivenditori autorizzati. Inoltre, si potranno anche prenotare dei tavoli con un costo comprensivo del biglietto per i concerti, contattando la infoline dell’organizzazione.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights