venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal Mondo“LE CALENDIVE 2017”, QUASI 8 MILA EURO PER IL CENTRO ILMA

“LE CALENDIVE 2017”, QUASI 8 MILA EURO PER IL CENTRO ILMA

“LE CALENDIVE 2017”, QUASI 8 MILA EURO PER IL CENTRO ILMA

I calendari de “Le calendive 2017” acquistati nel Salento e in altre città d’Italia. Salento solidale, ma non solo, le Calendive hanno “sdoganato” i loro calendari anche a Roma, Milano, Como, Pavia, per sostenere la nascita del centro ILMA.

In tutto sono stati venduti 896 calendari, per un totale di 8.960 euro, alle quali si sono aggiunte altre donazioni dell’importo di 640 euro totali.

Al netto delle spese per la realizzazione dei calendari, con l’iniziativa “Le Calendive 2017”, che ha visto 11 mamme salvesi protagoniste degli scatti, sono stati devoluti in tutto 7.905 euro, donati tramite bonifico postale al centro ILMA.

La consegna ufficiale della copia del bonifico è avvenuta presso la sede della LILT di Morciano di Leuca, alla presenza dell’oncologo Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico LILT, della dottoressa Simonetta Pepe, responsabile LILT Morciano di Leuca e di Nicola Passaseo, presidente dell’associazione “Il Giardino dei Semplici” di Salve, che ha ideato l’iniziativa, oltre che delle protagoniste del calendario.

“Abbiamo voluto incontrarvi per rendere pubblica questa consegna – ha spiegato Nicola Passaseo – per garantire la trasparenza del nostro operato. Crediamo nel Progetto ILMA e non escludiamo di continuare a sostenerlo con altre iniziative di carattere sociale. Quella delea Calendive – ha concluso – è stata un’iniziativa singolare e mi preme ringraziare tutte queste mamme che si sono messe in gioco con serietà per una nobilissima causa”.

Una donazione eccezionale, così l’ha definita l’oncologo Serravezza: “Siete state meravigliose – ha detto rivolgendosi alle Calendive – perché in un contesto come quello di un paese con le sue abitudini, le sue idee, la sua routine, è stato come scardinare il tessuto sociale, lo dimostra il grande interesse e la grande curiosità che c’era dietro questo evento. Vi ringrazio – ha aggiunto l’oncologo – perché il centro ILMA sarà prima di tutto vostro e di tutta le gente che da anni dona quello che può, partecipando a diversi tipi di iniziative. Il centro ILMA è un investimento per le generazioni future”.

Il progetto ILMA, infatti, in via di costruzione, nasce grazie al solo contributo dei cittadini attraverso spontanee donazioni o sostenendo le varie campagne della LILT, nessun finanziamento pubblico è stato chiesto per la sua realizzazione.

Il centro (Istituto di Ricerca di Oncologia Ambientale) concepito ed avviato dalla Lega Tumori di Lecce, sarà una vera e propria “cittadella” della prevenzione, della riabilitazione e della ricerca. I lavori saranno ultimati tra poco più di un anno, il centro sorgerà tra Alezio e Gallipoli, all’interno di una cava che si trova su un terreno di 7 ettari, bonificato più di 10 anni fa proprio dalla LILT e nel quale si trovavano rifiuti di ogni tipo, anche di eternit e catrame, occultati, negli anni, sotto montagne di tufo.

Giuseppe Serravezza conclude il suo intervento con un invito: “Vi aspetto tutti al centro ILMA a Pasquetta, anche solo per 10 minuti, passate a trovarmi, io sarò lì e sarò felice di farvi vedere cosa sta nascendo grazie a voi e per voi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights