sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceINAUGURAZIONE DEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

INAUGURAZIONE DEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

GRANDE FESTA DI SAPORI E CONSIGLI ANTI-INFLUENZA ALL’INAUGURAZIONE DEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA NEL PARCO TAFURO DI LECCE

Una grande festa di sapori a “chilometro zero” e tanti consigli utili “anti-influenza”. Taglio del nastro del nuovo mercato di Campagna Amica Lecce, questa mattinaintorno alle ore 10.30, nel piazzale di Parco Tafuro in via Luigi Corvaglia a LecceIl nuovo mercato targato Coldiretti Lecce, sarà aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 13. Tanti i prodotti in vendita, tutti a “chilometro zero”, freschissimi e di stagione: verdure, frutta, formaggi freschi e stagionati, miele, pesce a “miglio zero”, pescato al largo di Gallipoli, uova freschissime da allevamenti a terra, legumi, vino, olio extravergine d’oliva e tante altre specialità.  

Ed in occasione dell’apertura, una speciale agri-festa a “km zero”. Ospite speciale del mercato dei coltivatori diretti è stato Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Lecce, che ha parlato dell’importanza della dieta a base di frutta, verdura e legumi per contrastare i malanni di stagione. Assieme a lui, il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno ed il direttore Giuseppe Brillante hanno  illustrato la “dieta antigelo” messa a punto da Coldiretti, per difendersi dall’influenza che ha già portato 7 milioni di italiani negli ambulatori. “Mai come in questo periodo – hanno sottolineato i dirigenti di Coldiretti Lecce – è importante fare scorte di alimenti sani, ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti: dalle melagrane agli agrumi, dai cavoli al latte, al miele, alle zuppe di legumi, al pesce. Tutti alimenti che si possono trovare nei nostri mercati, per fare la spesa sicuri di portare a tavola prodotti freschissimi, genuini, dal sapore unico e che fanno bene alla salute, oltre che all’economia del territorio”. 

Al taglio del nastro, a rappresentare l’amministrazione del Comune di Lecce, c’era Paolo Foresio, assessore alle Attività produttive “Sono ben lieto che Coldiretti Lecce abbia accettato di portare a Parco Tafuro il Mercato di Campagna Amica – commenta l’assessore – questo rientra in un piano di rivalutazione dell’intera area, che è caratterizzata da un’alta densità abitativa. Grazie a Coldiretti i residenti del quartiere avranno la possibilità di acquistare prodotti a chilometro zero e sono certo che questo importante ed utile servizio offerto dai produttori di Campagna Amica contribuirà a movimentare il commercio dell’intera zona”. 

Gabriella Minonne dell’azienda agricolae San Lorenzo ha tenuto una lezione di apicoltura ad alcune classi del vicino Istituto Comprensivo “Ammirato Falcone”. Il miele, come ha ribadito il presidente dell’Ordine dei medici, è un alimento utilissimo a combattere i malanni di stagione, oltre che un ingrediente base per prelibati dolci salentini”. Presente all’inaugurazione anche don Alessandro Saponaro, della parrocchia di San Guido, che ha benedetto il nuovo mercato, ricordando il legame indissolubile che lega da sempre i coltivatori alla terra, nel solco profondo e imprescindibile dei valori cristiano-sociali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights