venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaGiornate ecologiche itineranti per le marine leccesi

Giornate ecologiche itineranti per le marine leccesi

A partire da sabato 3 maggio e fino alla prima settimana di giugno, grazie alla collaborazione delle ditte responsabili della gestione rifiuti AXA ed Ecotecnica, l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido ha predisposto le nuove giornate ecologiche dedicate alla raccolta degli ingombranti presso le marine leccesi. Si comincia con San Cataldo (Ostello del Sole) e Torre Rinalda. Presso le 2 postazioni allestite dalle ditte sarà possibile disfarsi degli ingombranti non più in buono stato, vecchi o danneggiati e dei residui del taglio dell’erba (sfalci) e delle potature provenienti da giardini e aree private.

L’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nei pressi dei cassonetti che, ogni anno, si verifica proprio con l’avvicinarsi della stagione estiva.

 “L’avvio dell’attività  –  ha spiegato l’assessore Andrea Guido – è stato previsto in questo periodo proprio perché è il momento dell’anno in cui, normalmente, i cittadini che posseggono la casa al mare sono soliti dare il via ai lavori di manutenzione, specie nei giardini, alle pulizie stagionali e al rinnovo del mobilio. Aumentano, quindi, il numero degli elettrodomestici e dei mobili vecchi destinati alla discarica e aumentano contemporaneamente le quantità di residui del taglio dell’erba (sfalci) e delle potature provenienti da giardini e aree private con un conseguente rischio altissimo di abbandono nei pressi dei cassonetti o, ancora peggio, sul ciglio delle strade meno frequentate. Il servizio ritiro ingombranti a domicilio, in ogni caso, e vorrei ricordarlo a tutti, è sempre attivo ed è gratuito, basta prenotarsi ai numeri verdi 800 210 805 per la zona di competenza Ecotecnica  e 800 711 292 per la zona di competenza AXA, ma con questa iniziativa daremo la possibilità di conferire direttamente presso le postazioni organizzate e nei giorni stabiliti, entrambe le tipologie di rifiuti”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights