venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteFDL80 Capone Innovazione digitale Puglia 365

FDL80 Capone Innovazione digitale Puglia 365

L’innovazione digitale, infrastrutture e dati: opportunità per i sistemi produttivi, dal manifatturiero al turismo”.

 

Loredana Capone: “La Puglia deve diventare la più infrastrutturata con la banda larga e ultra larga ma anche la più connessa”.

La Fiera è stata oggi un’occasione per affrontare uno dei temi strategici del Piano Strategico del turismo Puglia365, quello della innovazione digitale, con un workshop che si è svolto nel Padiglione della Regione Puglia-Internazionalizzazione dal titolo “L’innovazione digitale, infrastrutture e dati: opportunità per i sistemi produttivi,dal manifatturiero al turismo”.

Ha aperto i lavori , dopo i saluti  di Gennaro Ranieri,  Amministratore Unico InnovaPuglia, l’Assessore Loredana Capone: “La Puglia deve diventare la più infrastrutturata con la banda larga e ultra larga ma anche la più connessa. Occorrono prima le australe tecnologiche, e per quello stiamo lavorando e siamo a buon punto, autostrade  che sono importanti al pari degli aeroporti, delle strade e delle ferrovie, ma occorre anche che imprese, cittadini, pubbliche amministrazioni, le utilizzino e le riempiano di contenuti – ha affermato la Capone – Se per le infrastrutture la Regione Puglia persegue con gli accordi sulla Banda Ultra Larga il raggiungimento di  un buon livello,  per l’ accesso siamo fra gli ultimi  in Italia e penultimi in Europa. Occorre quindi una vera  e propria rivoluzione culturale. Perché la tecnologia è indispensabile   ma è uno strumento, non è il protagonista del cambiamento.  Il percorso di partecipazione di Puglia365 sull’Innovazione tecnologica nel turismo ha fatto emergere bisogni reali delle imprese turistiche, uno dei quali è l’essere costantemente connessi, bisogno condiviso da tutte le aziende e i cittadini pugliesi. Il workshop parte proprio da qui, dal confronto con chi lavora su questo argomento da mesi e ha grandi obiettivi per il futuro. Proiettarsi nel futuro del mondo del turismo significa monitorare e seguire le innovazioni digitali che già sono in atto e che ci saranno, declinandole in possibili cambiamenti, anche nel modo di concepire il viaggio e quindi di offrire prodotti turistici”.

Per quanto riguarda le tecnologie, in particolare, l’esigenza è quella di immergersi nel mondo della open innovation e dei big data, monitorando la crescita esponenziale della rete e sfruttando le infinite possibilità dell’essere sempre connessi e dell’avere tutto a portata di click/touch. L’incremento della presenza online da parte dei singoli operatori (gestori degli attrattori turistici, operatori dei servizi turistici e non, artigiani e produttori di made-in-Puglia, tutto il mondo dei trasporti pubblici e privati) e lo sviluppo di piattaforme di e-booking/e-ticketing/e-payment, che alimentano le potenziali base dati del customer profiling, fa parte di questo circolo virtuoso: se si ha la possibilità di connettersi sempre, si lascia sul territorio e sulla rete (quindi nei nostri archivi) sempre più dati, che ci permettono di personalizzare meglio l’offerta turistica, facendo tornare in Puglia chi ci è già stato, che sarà sempre più contento di tornare e di lasciarci recensioni positive.

Al workshop esperti di tutto rilievo fra i relatori,  come Salvatore Lombardo, Amministratore delegato Infratel Italia S.p.A., che ha parlato della strategia nazionale per la banda Larga, Marco Curci, Direttore Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia, che ha fatto il punto sulle infrastrutture BUL in Puglia, Salvatore Nappi, Presidente Gruppo di Lavoro Innovazione del Piano Strategico del Turismo e Responsabile ICT Solutions&Plattform Sud di TIM, che ha illustrato il potenziale dei servizi offerti alle imprese dalle infrastrutture, Stefano Ceci, CEO di TravelMesh.net e  Fondatore del gruppo GH, acceleratore di startup nel settore turistico, che ha parlato di sistemi digitali fra integrazione e multicanalità. Infine via skype Mirko Lalli, CEO di Travel Appeal, consulente e formatore di Comunicazione Digitale. A seguire il  Dibattito con operatori di telecomunicazioni e del turismo, imprenditori,rappresentanti delle istituzioni e associazioni datoriali,moderato da  Bianca Bronzino – Coordinatrice Gruppo di Lavoro Innovazione del Piano Strategico del Turismo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights