venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàControlli su strada per 105 automobilisti: in 5 positivi a cocaina e...

Controlli su strada per 105 automobilisti: in 5 positivi a cocaina e cannabinoidi

Controlli su strada per 105 automobilisti: in 5 positivi a cocaina e cannabinoidi

Controlli su strada da parte della polizia, nell’ambito della campagna nazionale, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope: nell’ultimo weekend, sono state intensificate le operazioni su tutto il territorio provinciale, con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie, l’uso di precursori ed etilometri in dotazione della Polizia stradale e test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti.

105 i conducenti sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. 8 quelli risultati positivi agli accertamenti alcolemici, per 8 si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione, mentre per 2 neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni) si è proceduto ad elevare la sola sanzione amministrativa in quanto positivi al di sotto di 0,5 g/l.

Inoltre 5 dei 10 conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina e cannabinoidi)  che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti. Uno dei conducenti controllati risultava avere un tasso alcolemico pari a 2,59 g/l, superando ampiamente il tasso soglia ammesso dalla legge di 0,50 g/l.

Sono state ritirate 5 carte di circolazione per mancanza della prescritta visita di revisione periodica e sono state elevate altre 6 infrazioni per violazioni a norme del codice della strada, complessivamente sono stai decurtati 100 punti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights