venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLecceAlessio Lega alla libreria Le Fanfaluche di Lecce

Alessio Lega alla libreria Le Fanfaluche di Lecce

STORIE E CANTI PER BAMBINI

Il cantautore Alessio Lega propone uno spettacolo di letture e canzoni per i più piccoli
Proseguono le attività delle Fanfaluche, una libreria specializzata per bambini e ragazzi in via Salvatore Grande a Lecce. Sabato 27 dicembre (ore 17.30) il cantante, autore e chitarrista Alessio Lega (Premio Tenco nel 2004), proporrà uno spettacolo dedicato a letture e canzoni per bambini di tutte le età dai testi di Gianni Rodari al recente volume “Gli occhi di Alice” (Enpa Edizioni) che include un racconto dello stesso Lega. Quattro penne e quattro matite. Otto punti di vista. Da questi otto diversi punti di osservazione, gli attenti occhi degli autori di questo libro sanno guardare incantati, le loro penne e le loro matite sanno raccontare la bellezza degli animali, la meraviglia della vita, la libertà. Testimoni di questo tempo, il loro sguardo incrocia quello dei lupi e degli orsi, dei topi e dei pesci, dei cani e delle galline per aiutare le ragazze e i ragazzi ai quali è destinato questo lavoro a comprendere che ogni esistenza va rispettata e amata, va protetta, va difesa. I quattro racconti di Michele Gualano, Alessio Lega, Sergio Sellitto e Dino Ticli sono illustrati da Bruno Bozzetto, Maria Grazia Di Gennaro, David Mckee e Daniela Terragni. Posti limitati – prenotazione obbligatoria a lefanfaluche@gmail.com0832348575.

La libreria ha un vasto assortimento di narrativa, libri illustrati, pop-up, favole e un percorso di saggi e manuali di psico-pedagogia indirizzato ai genitori, agli insegnanti e agli esperti. Le Fanfaluche propone una ricca selezione di giochi in legno e giochi didattici vari, organizza corsi e offre il proprio spazio (100 mq circa) per feste private e per assemblee e attività di associazioni attive nel campo dell’infanzia. “Le Fanfaluche è un gioco e insieme un progetto serissimo, che si propone di diffondere la cultura e l’amore per le storie e per i libri ai giovani leccesi”, sottolinea Maria Elena Lega, leccese che dopo molti anni trascorsi a Milano ha deciso di tornare nella sua città d’origine per aprire questo spazio dedicato ai più piccoli. “Le Fanfaluche più di ogni cosa si propone di essere uno spazio, una sosta e un luogo di scambio di idee. Un luogo attrezzato e nato per accogliere corsi, laboratori e più semplicemente feste. Presentazioni, letture animate, concertini e teatro tascabile.  La crisi dell’editoria c’è, ed è palpabile”, sottolinea Maria Elena. “Questa libreria non è però un atto di coraggio ma la constatazione che quel formidabile mezzo di divertimento conoscenza e aggregazione che è il libro, il libro d’avventura, è un tesoro da trasmettere ai più giovani fra di noi”.

Maria Elena Lega, dopo aver frequentato il Liceo Classico Palmieri a Lecce si è trasferita a Bologna dove ha studiato al Dams specializzandosi in cinema e alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone”. Dopo, assecondando la sua passione per i libri e la lettura, ha deciso di frequentare la Scuola librai italiani di Orvieto, nata nel 2006 per iniziativa dell’ALI – Associazione Librai Italiani, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale e della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto. Ha collaborato con molte librerie proponendo laboratori e letture animate. Cantante, nel corso degli anni si è esibita spesso con il fratello Alessio che nel 2004 ha vinto il Premio Tenco per l’album “Resistenza e amore” che conteneva anche il brano “Parigi val bene una mossa” nel quale duettavano insieme.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights