sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

GIUNTA 22 APRILE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

 

CULTURA

Approvato dalla Giunta l’avviso pubblico “STELO”,   “Architetture sostenibili per i luoghi della cultura italiana” per il Polo Biblio-museale regionale di Lecce, con il contributo del  Ministero della Cultura –  Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Approvato dalla Giunta lo schema di Accordo tra Regione Puglia e Comune di Margherita di Savoia per il recupero del “Magazzino Sofisticazione Sali – Pier Luigi Nervi” di Margherita di Savoia (BT), nell’ambito del progetto per la programmazione, progettazione ed esecuzione interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e infrastrutturale per il turismo della Puglia.

RIFIUTI

Approvate le linee di indirizzo per la selezione delle operazioni per la chiusura degli impianti di discarica, con la  presa d’atto della definizione dell’ordine di priorità degli interventi e dell’elenco dei siti, nell’ambito dell’azione 2.14: interventi per la bonifica di siti contaminati – Chiusura di impianti di discarica. Di seguito, l’elenco degli impianti da sottoporre a valutazione:

Denominazione Comune Tipologia discarica
Discarica “ex Daneco” (c.da San Pietro Pago) Giovinazzo (BA) Discarica per RSU
Discarica “ex Lombardi” (c.da Martucci) – lotto III Conversano (BA) Discarica per RSU
Discarica “ex Tradeco” (l.tà Le Lamie) Altamura (BA) Discarica prima categoria per RSU
Discarica “Ecoambiente” (l.tà Torre d’Agera) Bitonto (BA) Discarica prima categoria per RSU e per rifiuti inerti
Discarica “ex Lombardi” (l.tà Trappeto del Principe) Palo del Colle (BA) Discarica per RSU
Discarica “Ex Francavilla Ambiente” (c.da Feudo Inferiore) Francavilla Fontana (BR) Discarica prima categoria per RSU
Discarica “ex Nubile” (c.da Autigno) Brindisi (BR) Discarica per rifiuti non pericolosi
Discarica “ENERAMBIENTE – ex SMD” (l.tà Formica) Brindisi (BR) Discarica prima categoria per RSU
Discarica “ex Agecos” (c.da Passo Breccioso) Foggia (FG) Discarica di prima categoria per RSU
Discarica “ex Frisoli” (c.da Passo Breccioso) Foggia (FG) Discarica di prima categoria per RSU
Discarica “ex S.I.A Bacino FG/4 “ (c.da Forcone di Cafiero) – lotti I, II, III, IV Cerignola (FG) Discarica di Servizio e soccorso
Discarica “ex S.I.A Bacino FG/4” (c.da Forcone di Cafiero) – lotto V Cerignola (FG) Discarica di Servizio e soccorso
Discarica “ex Vergine” (loc. Mennole) Taranto (TA) Ex Discarica 2B per rifiuti speciali non pericolosi
Discarica “ex Mandeco” (c.da Li Cicci) Manduria (TA) Ex Discarica prima categoria per RSU

COMPETITIVITA’

Per il finanziamento degli Avvisi pubblici dei Contratti di programma e dei Pia, la Giunta ha stanziato con variazione di bilancio risorse pari a 27.540.259 euro per gli avvisi pubblici Contratti di Programma e Pia Piccole imprese, Pia Medie Imprese, Pia Turismo, per programmi di investimento in ricerca e sviluppo nonché in attivi materiali, con risorse della sezione speciale 2 del  PSC della Regione e del POC Puglia 2014-2020. La Giunta ha autorizzato il Dipartimento dello Sviluppo Economico e l’Organismo Intermedio Puglia Sviluppo Spa a proseguire l’attività di istruttoria tecnica di tutte le istanze pervenute fino alla chiusura degli avvisi, al fine di consentire alle imprese di fruire delle agevolazioni a vantaggio delle scelte di investimento presentate.

SANITA’

La Giunta ha determinato gli obiettivi di contenimento assegnati per la spesa farmaceutica convenzionata per singola Azienda Sanitaria Locale per l’anno 2024. La Giunta ha tra l’altro  sollecitato i Direttori Generali delle Aziende pubbliche del SSR di porre in essere le azioni per il potenziamento delle attività di controllo nei confronti dei medici prescrittori che non rispettino le linee guida regionali ed aziendali in materia di appropriatezza prescrittiva di farmaci, determinando un utilizzo inappropriato delle risorse pubbliche ed il superamento degli obiettivi di contenimento sulla farmaceutica emanati dalla Giunta Regionale.

Per gli “Interventi urgenti per la vigilanza e la sicurezza sui luoghi di lavoro”,  la Giunta ha autorizzato il  reclutamento a tempo indeterminato di personale da incardinare presso i Servizi SPeSAL dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL. della Regione Puglia.

La Giunta ha deliberato il finanziamento di n. 71 borse di studio aggiuntive per il  Concorso per l’ammissione dei  medici al Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Puglia 2023/2026, con fondi P.N.R.R.

Approvati i piani triennali dei fabbisogni di personale di Asl Bari, Lecce, Brindisi, Taranto, Barletta, Foggia e delle AOU “Policlinico” di Bari, Ospedali Riuniti” di Foggia, ’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte, IRCCS “Giovanni Paolo II”.

Approvate le ulteriori disposizioni riguardanti la gestione dei servizi Sanitaservice, a seguito degli incontri tecnici con le Aziende controllanti le Sanitaservice in relazione ai piani assunzionali proposti, ai servizi affidati, alle unità impiegate e ai costi sviluppati.

AMBIENTE – INTERREG

La Giunta ha preso atto dell’avvio delle attività a partire dal 1° marzo 2024 sino al 31 Agosto 2026 del progetto Interreg “AdriaClimPlus-Adriatic coastal areas science-based solutions for climate adaptation” presentato nell’ambito del Programma Italia-Croazia 2021-2027 che è stato ammesso a finanziamento per un importo pari a  2.187.993 euro suddiviso per gli otto partner.

Il Progetto ha come obiettivo principale quello di sviluppare un quadro condiviso per incrementare il livello di conoscenza e proporre soluzioni ottimali per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel bacino adriatico e nelle sue aree costiere.

La Regione Puglia – Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana in qualità di partner del progetto ha una risorsa finanziaria di 250.000 euro per lo svolgimento delle attività progettuali di propria competenza. Le attività progettuali in capo alla Regione Puglia consistono in attività di: coinvolgimento degli stakeholder locali, comunicazione e disseminazione dei risultati, organizzazione di corsi di formazione e workshop, e cooperazione con gli altri partner per la realizzazione delle attività tecniche all’interno dell’area pilota di progetto;

PROTEZIONE CIVILE

La Giunta ha approvato lo schema di “Accordo di Programma Quadro tra la Regione Puglia e il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile”. L’accordo prevede la collaborazione fra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, per il tramite della Direzione Regionale Puglia dei Vigili del Fuoco e la Regione Puglia negli ambiti della Protezione Civile, della lotta attiva agli incendi boschivi nonché in ambiti di rispettiva competenza attinenti alla tutela e sicurezza dei cittadini, dell’ambiente e del territorio.

TURISMO

La Giunta regionale ha preso atto della rilevanza strategica del Polo Arti, Cultura e Turismo – P.A.C.T. presso la Fiera del Levante per le politiche di sviluppo regionali in materia di Arti, Cultura, Creatività, Turismo, Formazione, Ricerca, Innovazione e ha approvato gli indirizzi programmatici per il suo completamento e l’implementazione. Si tratta della progettazione e realizzazione presso la Fiera del Levante di Bari, degli interventi e delle opere di completamento del P.A.C.T. con l’attivazione di ogni idonea forma di cooperazione interistituzionale e partenariato. L’attuazione degli indirizzi programmatici approvati saranno garantiti da un gruppo di coordinamento tecnico tra il Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, il Dipartimento Bilancio, Affari Generali e Infrastrutture e il Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, anche con il coinvolgimento delle Agenzie e degli Enti regionali funzionalmente competenti. Nella nuova sede potranno installarsi anche enti di formazione come gli ITS.

COMPETITIVITA’ DELLE FILIERE AGROALIMENTARI

Approvato il Programma Operativo Regionale (POR) per l’attività di vigilanza sull’emissione deliberata in ambiente di organismi geneticamente modificati (OGM) per l’anno 2024. L’obiettivo è coordinare l’attività di vigilanza sull’emissione deliberata nell’ambiente di organismi geneticamente modificati (OGM); garantire il flusso di informazioni tra amministrazioni centrali, regionali e locali e assicurare un’adeguata informazione pubblica rendendo disponibili i risultati dell’attività.

 RICERCA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

 La Giunta ha approvato schema di Accordo tra Regione Puglia e ARTI per il progetto Interreg “B-ViSA 2030” con la Regione capofila, finalizzato al definizione di una Strategia blue cross-border tra Puglia, Albania e Montenegro

Il mare – specifica la delibera – unisce settori differenti e tradizioni diverse, che possono rappresentare una leva straordinaria per lo sviluppo economico dell’area programma e in particolare per la Regione Puglia, Montenegro e Albania. La sfida dell’economia blu può essere vinta rafforzando l’integrazione delle azioni pubbliche legate al mare, storicamente settoriali e prive di una visione strategica comune che rafforzi le sinergie tra le diverse ambizioni, attraverso azioni coerenti e integrate con una visione di lungo termine. In questo contesto si inserisce progetto “B-ViSA 2030 – Blue Vision 2030 in the South Adriatic”, candidato e approvato nell’ambito del programma l’Interreg IPA South Adriatic 2021-2027. L’obiettivo del progetto B-ViSA 2030 è quello di migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione capitalizzando i risultati della definizione della strategia Blue Vision 2030 della Regione Puglia, condividendone linee guida strategiche definite a livello regionale su scala transfrontaliera, supportare Albania e Montenegro nella definizione di una strategia blu a lungo termine e la creazione di un partenariato transfrontaliero strategico, per rilanciare i settori della Blue Economy e migliorare la sostenibilità del Sud Adriatico.

Le azioni prevedono la realizzazione di conferenze, seminari, training e B2B nei diversi Paesi.  Il progetto vedrà la collaborazione di ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, che ha una expertise sulle tematiche blue. Il progetto, che vede Regione Puglia lead partner, è dotato di risorse finanziarie pari ad 190.984 euro , suddivisi tra i tre partner del progetto.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights