giovedì, Maggio 16, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTerra & GustoXylella. Regione completamente assente

Xylella. Regione completamente assente

Si convochi subito la IV Commissione

Dinanzi alla richiesta della Commissione Europea di un massiccio sradicamento dei preziosi ulivi salentini infetti dalla Xylella e di una successiva campagna di disinfestazione a base di insetticidi che potrebbe essere molto pericolosa per il Salento, assistiamo all’assenza totale delle figure istituzionali della Regione Puglia. Vendola è in vacanza da sempre ed è imbarazzante che su questioni determinanti per il futuro dell’agricoltura salentina non abbia sentito il dovere di scendere in campo in prima persona per rappresentare il dramma degli olivicoltori e dei florovivaisti al Governo italiano e all’Unione Europea. L’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, è stato abbandonato al suo destino dalla Giunta e dal Consiglio; difficile che possa incidere con misure condivise.

Anche nella maggioranza di centrosinistra che fino a ieri ha appoggiato in tutto e per tutto la cosiddetta task force della Regione c’è il fuggi fuggi generale; lo stesso Sergio Blasi che ieri non votò nell’assestamento di bilancio le risorse aggiuntive di due milioni di euro per ristorare gli operatori del settore, oggi si mette a capo dell’opposizione contro la Giunta Vendola. Il trasformismo del centrosinistra italiano passa così anche dalla Puglia…

 

Tuttavia è arrivato il momento di dare risposte sicure e concrete al mondo dell’agricoltura e poiché la Regione non è in grado di farlo deve essere il centrodestra a suggerire una sorta di road map. Intanto, per cominciare va chiesta la convocazione di una Commissione consiliare ad hoc, visto che, qualche settimana fa, è stata lettera morta la nostra richiesta di un Consiglio regionale monotematico sulla Xylella.

 

Bisogna riunire la IV Commissione all’Agricoltura presieduta da Orazio Schiavone per ascoltare finalmente Vendola e Nardoni alla presenza delle associazioni di categoria, dell’Osservatorio Fitopatologico, delle Università pugliesi (a cominciare dal quella del Salento colpevolmente emarginata dal Governo regionale) e dei Sindaci del territorio in cui è stata accertata la presenza del batterio killer.

 

Sarà quella l’occasione per fare il punto sulle risorse disponibili e su quelle da mettere in campo per gli interventi immediati. Sono certo che la nostra richiesta, con l’autorevole intervento del Presidente Introna, sarà calendarizzata a breve.

 

 

Luigi Mazzei,

Consigliere regionale di Forza Italia

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights