giovedì, Aprile 25, 2024
HomeXYLELLA
Array

XYLELLA

EMILIANO INCONTRA MINISTRO CENTINAIO A ITB BERLINO: “C’È BISOGNO DI UN DECRETO LEGGE SUBITO, LA PAZIENZA DELLA PUGLIA È ESAURITA”

Nel corso dell’inaugurazione dell’ITB di Berlino il presidente Michele Emiliano ha chiesto e ottenuto un colloquio con il ministro alle Politiche agricole Gian Marco Centinaio per parlargli della crisi della Xylella e delle gelate in Puglia.

“Gli abbiamo fatto presente che la pazienza della Puglia è esaurita – ha detto Emiliano – Non ce la facciamo più: non siamo in grado di dare risposte agli agricoltori e agli olivicoltori pugliesi senza che l’Unione Europea e il Governo italiano diano conto dei danni incalcolabili che l’olivicoltura italiana e pugliese hanno subito a causa delle gelate, ma soprattutto della Xylella.

Abbiamo fatto una proposta di un piano da 500 milioni di euro da investire in cinque anni che dia finalmente una risposta a gente che ha lavorato duramente e che non può più essere abbandonata.

Queste stesse cose sono state fatte per altri drammi di analoga importanza e non riesco a capire perché anche in Puglia non si possano avere gli stessi risultati.

Centinaio mi ha ribadito il suo impegno per un decreto legge, non per un disegno di legge, che peraltro è la condizione che l’Unione Europea ha posto per erogare i fondi a favore degli olivicoltori, soprattutto del Salento. Non c’è più tempo, siamo pronti alla battaglia. Non abbiamo più intenzione di aspettare”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights