venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoLibri"Donne in apnea", Libreria Palmieri Lecce

“Donne in apnea”, Libreria Palmieri Lecce

“Donne in apnea” di Maria Pia Romano

giovedì 7 marzo ore 18,30 Libreria Palmieri, via S.Trinchese 62 Lecce

Si intitola “Donne in apnea”, Il Grillo Editore, il nuovo libro di Maria Pia Romano, che sarà presentato in anteprima a Lecce giovedì 7 marzo alle 18,30 presso la Libreria Palmieri, in via Salvatore Trinchese 62. Dialoga con l’autrice Marcella Rizzo.

Dieci donne, dai diciassette ai cinquant’anni, si guardano allo specchio e si raccontano: ciascuna a suo modo. C’è la quarantenne che è precaria da una vita e tenta di sfruttare la sua laurea presentandosi al concorso per un Dottorato di Ricerca; la donna fresca di separazione che ritrova la gioia di vivere iscrivendosi all’Associazione podistica del suo paese; la donna che studia per i 24 CFU perché vuole fare il Concorso a Cattedra nel miraggio del posto fisso; quella che trova gli amori in chat e quella che vive accostando parole, di notte, perché la scrittura è salvezza. C’è la madre mancata e quella che soffre, perché il figlio adolescente rimane chiuso nel silenzio della sua cameretta. C’è la donna di cinquant’anni che ha scelto di rifarsi il seno e poi c’è l’estetista che raggiunge il marito muratore in Germania e manda le foto sul gruppo Whatsapp della famiglia. C’è anche la ragazza di diciassette anni che va in vacanza da sola con le amiche per la prima volta nella sua vita.
E non solo. Chi arriverà fino in fondo scoprirà dell’altro…

“Siamo tutte così diverse, eppure tutte così uguali nel nostro unico, vero inconfessato bisogno: essere accolte. Speriamo che gli altri capiscano, senza che ci sia bisogno di parlare, invece il più delle volte questo non accade e restiamo mute, con il nostro groviglio di dissapori nella pancia, che ci fa male più di un attacco di colite.”

“Questi racconti sono schegge di vetro di Murano, fragile e delicato, ma capace di riverberare nella sua trasparenza la luce adamantina che brilla in ognuna delle protagoniste.” (Francesco Improta)

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights