giovedì, Aprile 18, 2024
Home“VOGLIAMO LEGGERE” DAL 27 MAGGIO AL 3 GIUGNO AD ARNESANO
Array

“VOGLIAMO LEGGERE” DAL 27 MAGGIO AL 3 GIUGNO AD ARNESANO

Portare la lettura negli spazi dove vive la gente, per rendere i libri “bevibili” e quindi fruibili da tutti. E’ quanto si propone di fare la Rassegna VOgLIAMO LEGGERE, organizzata ad Arnesano (LE) dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale Ritorno alla Terra nell’ambito dell’evento nazionale Il Maggio dei Libri. Dal 27 maggio al 3 giugno una serie di incontri con scrittori e musicisti animeranno Arnesano, coinvolgendo di volta in volta un luogo diverso, il tutto per condividere la gioia della lettura ad alta voce con un pubblico eterogeneo. Oltre a chi segue abitualmente le presentazioni culturali, saranno coinvolti anche i frequentatori dei luoghi simbolo del paese, che, in questo modo, si ritroveranno a “bere un libro”, per trascorrere una serata diversa dal solito.

Si inizia domenica 27 maggio nella splendida location di Ritorno alla Terra, dove Eugenio Imbriani presenta il suo “La strega falsa”. Dialoga con l’autore il sociologo Gabriele Arnesano. Sarà ricordata anche la figura di Antonio Verri, di cui si parla nel libro, nel venticinquesimo anniversario della sua morte.

Si continua lunedì 28 alle 19,30 presso il Caffè Porta Rande, dove Maria Pia Romano presenterà il suo romanzo dedicato al coraggio delle donne “La cura dell’attesa”. Dialogano con l’autrice Maria Grazia Scatigna della Libreria Tra le righe di Leverano (LE) e Nicoletta Ratano. Interventi musicali a cura di Angelo Germinato.

Mercoledì 30 serata dedicata a “La Banda, dalla tradizione all’innovazione”: saranno protagonisti il giornalista e scrittore Giuseppe Pascali con i suoi libri sul tema, il musicista Cesare Dell’Anna e Giocchino Palma, Direttore di Bande a Sud. Modera il giornalista Ludovico Malorgio. Appuntamento alle 19,30 presso il Club900.

Giovedì 31 alle 19,30 presso il Bar Alex sarà la volta di Roberto Vantaggiato che presenta “Il tempo sospeso”, dialoga con l’autore Giorgio Doveri, musicista, musicoterapeuta e direttore artistico del Barroccio. Interventi musicali a cura dell’autore.

Sabato 2 e domenica 3 giugno si prosegue con letture animate, laboratori, mercatino dei libri, incontri, animazione, spettacoli e viaggi letterari 0-14 anni. Ci saranno oltre 500 libri da distribuire gratuitamente ai bambini.

“La lettura ad alta voce è uno strumento per promuovere l’incontro tra bambino e libro fin dalla prima infanzia. Un adulto che ama la lettura ha avuto i suoi primi contatti con il libro in età infantile. E’ per questo motivo che è importante avvicinare i bambini al libro fin dalla più tenera età.”, spiega Nicoletta Ratano, che sottolinea: “Dovremmo leggere a voce alta libri illustrati, perché le immagini riescono a comunicare cose che a volte le parole non riescono ad esprimere. Un po’ come fa la musica. Si dovrebbe inoltre leggere in mezzo alla natura dove i bambini possono sentirsi più “liberi” e potenziare meglio la loro creatività e gli adulti possono rispettare meglio i tempi e i ritmi dei bambini.”

Ci saranno, inoltre, dei libri in palio e dei Premi speciali di Ritorno alla Terra per tutti i bambini e ragazzi che scriveranno un racconto, una filastrocca, una poesia o faranno un disegno “con un tema libero” e consegneranno le loro opere entro il 9 giugno a Ritorno alla Terra: tra tutti gli elaborati ne verranno scelti 10 che saranno premiati con prodotti per la Famiglia e libri per ragazzi. (Info concorso 380.6574907)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights