venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceVISITA TEATRALIZZATA AL CASTELLO DI LECCE

VISITA TEATRALIZZATA AL CASTELLO DI LECCE

 

UN CASTELLO DA RISCOPRIRE Singolare visita guidata con attori e personaggi in abiti d’epoca oggi alle ore 20 al Castello Carlo V di Lecce

Alle ore 20, è possibile partecipare alla visita guidata serale del Castello Carlo V di Lecce, a cura della Cooperativa Improvvisart e della Cooperativa Theutra.

I visitatori saranno accolti alle porte del Castello da una guida/attore e, lungo il percorso di visita, incontreranno diversi personaggi in abiti d’epoca che condurranno i presenti alla scoperta delle bellezze del luogo, delle sue storie e degli aneddoti.

I 4 attori in abiti d’epoca accompagneranno i presenti lungo le sale e le torri medievali al piano superiore, interpretando i principali personaggi storici che lo hanno abitato nel corso dei secoli, per poi concludere la visita nei sotterranei del Castello, recentemente resi fruibili al pubblico.

Si realizzeranno delle vere e proprie incursioni teatrali che sorprenderanno i presenti e, grazie all’interazione possibile tra i partecipanti e gli attori stessi, porteranno a vivere l’esperienza della visita alla città in maniera attiva e partecipativa.

L’iniziativa è un’attività di “Edutainment”, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto sta nel fatto che l’edutainment usa lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights