venerdì, Maggio 17, 2024
HomeRegione PugliaLecceVIGILI DEL FUOCO LECCE

VIGILI DEL FUOCO LECCE

Incontro col Prefetto di Lecce E Nuovo tavolo con la Regione a Settembre

Si è svolto il tanto sospirato incontro con il Prefetto di Lecce, per fare il punto della situazione sull’emergenza incendi nella provincia di Lecce.

All’incontro erano presenti oltre che il Comandante provinciale anche tutte le OO.SS. dei Vigili del fuoco di Lecce, che hanno manifestato numeri alla mano, l’imponente mole di lavoro alla quale gli operatori VVF sono esposti ormai da due mesi. E per la quale hanno rivolto al Prefetto una serie di misure presenti e future, utili al ridimensionamento delle emergenze estive.

La UIL PA VVF Lecce ha chiesto un maggiore coinvolgimento e responsabilità da parte dei Comuni, per il ruolo fondamentale da essi rivestito (delle volte risultano tra i primi trasgressori nell’adozione di misure antincendio boschivo). Questi infatti attraverso l’informazione, la prevenzione e l’eventuale tempestiva sanzione, hanno il dovere di sensibilizzare, i proprietari di terreni incolti che non realizzano nei tempi stabiliti dalla legge le fasce protettive. Misure che se adottate a norma di legge da tutti, ridurrebbero in maniera drastica l’incidenza degli incendi sul territorio.

Si è sottolineato ancora una volta, l’importanza dei C.O.P. (centri operativi provinciali) che sotto la diretta gestione dei vigili del fuoco potrebbero coordinare le varie squadre di intervento A.I.B. migliorando ed ottimizzando il dispendio di uomini, mezzi e risorse.

Si è chiesto di far leva per un radicale miglioramento delle convenzioni, queste ultime unica possibilità, anche a detta del Capo del Corpo dei VVF, di incrementare il dispositivo di soccorso sul territorio, prevedendo più risorse per l’acquisto o la concessione in comodato d’uso, di automezzi e il potenziamento delle risorse umane.

L’incontro si è concluso con il Prefetto che ha garantito il massimo sforzo da subito per la sensibilizzazione dei comuni per ciò che riguarda la prevenzione. L’iniziativa per avviare un discorso parallelo così come per la sicurezza, anche per il soccorso pubblico per ottenere maggiori risorse umane per affrontare l’emergenza estiva come per carabinieri e polizia e l’istituzione di un tavolo tecnico con Vigili del Fuoco comprese le OO.SS., assessore alla PC e Regione Puglia per valutare l’avvio dei COP e nuove o migliori convenzioni!!

Non ci resta che essere fiduciosi e sperare che settembre arrivi quanto prima!!!

La UIL PA VVF Lecce è già pronta alla nuova sfida!

Il segretario territoriale

Alessandro De Giorgi

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights