mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAttualitàVia ai lavori per la festa di Santa Domenica a Scorrano

Via ai lavori per la festa di Santa Domenica a Scorrano

Via ai lavori per la festa di Santa Domenica a Scorrano 

A Scorrano, Capitale mondiale delle luminarie, fervono i preparativi in vista della Festa patronale di Santa Domenica, considerata la “madre” di tutte le feste patronali d’Italia, che si terrà dal 5 al 10 Luglio.

Come da tradizione, nel piccolo comune di appena 7mila abitanti sito nel cuore del Salento, in questi giorni è cominciato l’allestimento delle maestose e sfavillanti architetture di luce – le cosiddette “parazioni” – che ogni anno regalano suggestioni diverse e grandi emozioni a migliaia di visitatori e turisti. L’atteso spettacolo delle accensioni musicali quest’anno riserverà molte sorprese, perché sono ben cinque le ditte specializzate che illumineranno piazze, strade e vicoli del comune di Scorrano con le loro creazioni uniche al mondo. “Quest’anno – svela il presidente dell’Associazione Santa Domenica, Salvatore De Luca – abbiamo voluto dare un respiro nuovo alla Festa che ha ormai raggiunto una risonanza internazionale. Per questo motivo, accanto a tre storiche ditte salentine come MarianoLight di Corigliano d’Otranto (Le), Mariano Luminarie di Scorrano (Le) e Salento Luminarie di Giurdignano (Le), abbiamo invitato due importanti aziende del Meridione d’Italia, la Paulicelli Light Design di Capurso (Bari) e Luminarie De Filippo da Salerno, con lo scopo di aprirci al confronto con tradizioni e nuovi stili sviluppati nel campo delle luminarie. Siamo convinti che i maestri salentini e gli ospiti sapranno offrire uno spettacolo emozionante, valorizzando ciascuno le proprie peculiarità nella realizzazione di architetture di luce davvero uniche. Dal 5 al 10 luglio, gli occhi del mondo saranno puntati su Scorrano con numerosi buyer italiani e stranieri che giungeranno nel Salento per assistere alle accensioni musicali, ammirare e commissionare le luminarie che poi abbelliranno le loro città. E poi in serbo – conclude – ci sono molte altre sorprese che sveleremo più avanti”.

Il Comune di Scorrano, il direttivo dell’Associazione di Volontariato “Santa Domenica” presieduta da Salvatore De Luca e il parroco Don Gino De Giorgi hanno preparato un programma ancora più lungo e ricco di appuntamenti che coinvolgerà l’intero centro storico di Scorrano tra riti religiosi, spettacoli pirotecnici (anche diurni, con la tradizionale Gara pirotecnica “Trofeo Santa Domenica – Memorial Francesco Mega” il 6 luglio), concerti bandistici e altri eventi musicali, oltre alle immancabili e attesissime accensioni musicali delle luminarie. Per il secondo anno, inoltre, la Festa di Santa Domenica ospiterà “M’Illumino di Gusto”, rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare a cura di Eventi Marketing & Communication, che proporrà gustosi percorsi eno-gastronomici accanto a laboratori di pasticceria “a cielo aperto” realizzati con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Impese Lecce.

Tutti gli aggiornamenti su www.santadomenicascorrano.it.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights