mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeRegione PugliaLecceVALERIO DANIELE PRESENTA “SINE CORDE, BALLATE SALENTINE D’ALTRO TEMPO”

VALERIO DANIELE PRESENTA “SINE CORDE, BALLATE SALENTINE D’ALTRO TEMPO”

VALERIO DANIELE PRESENTA “SINE CORDE, BALLATE SALENTINE D’ALTRO TEMPO”

Uscirà il 15 maggio “Sine corde ballate salentine d’altro tempo” il nuovo album di VALERIO DANIELE con le voci di Enza Pagliara, Alessia Tondo, Dario Muci, Emanule Licci, Rachele Andrioli e Ninfa Giannuzzi.

Una visione del Salento slegata dal tempo che preferisce la scrittura all’arrangiamento, l’astrattismo al descrittivismo, la percezione alla spiegazione. Ieri oggi e domani coincidono e confondono ciclicamente i propri destini tra chitarre oniriche e voci appassionate.

Il pensiero che dà vita a Sine corde è profondo. Uno sguardo disincantato e intimo sulla situazione attuale del Salento, attraverso alcune delle più belle ballate di questa terra, liberate dalla solita retorica musicale che specie negli ultimi anni ha svilito il significato stesso della tradizione a favore di un confuso e pericoloso discorso identitario, degenerazione dell’autentico slancio di recupero della propria storia “povera” iniziato nei primi anni ’90.

Nasce così per Valerio Daniele la necessità di affrontare questo repertorio in intimità, con pochi compagni al fianco per interpretare 11 canti, quasi tutti tradizionali ma poco presenti nella discografia attuale, e in alcuni casi mai comparsi in un disco di riproposta. Accanto e intorno alle oniriche chitarre acustiche ed elettriche di Daniele ci sono alcune delle voci più intense e rappresentative del Salento, come Enza Pagliara, Alessia Tondo (Canzoniere Grecanico Salentino), Dario Muci, Emanule Licci (Ghetonìa, Canzoniere Grecanico Salentino), Rachele Andrioli e Ninfa Giannuzzi. A loro si aggiungono i colori trasfiguranti e le suggestioni sonore di Giorgio Distante, Roberto Gagliardi e Marco Stanislao Spina.

Gli arrangiamenti sono dello stesso Daniele, in una forma che, come sempre nello stile del musicista salentino, rifugge la strada maestra per esplorare altre possibilità espressive e altri piani di lettura della tradizione.

Sine corde è pubblicato grazie al sostegno di “PUGLIA SOUNDS RECORD 2016”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights