venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteV° Edizione Fiera Nazionale Dell’arredo Degli Spazi Esterni

V° Edizione Fiera Nazionale Dell’arredo Degli Spazi Esterni

NOVITA’ 2014

“Concorso di idee per la riqualificazione di piazza Mazzini” in collaborazione con l’Ordine degli Architetti;

Mostra dei progetti partecipanti allestita in fiera e votati on-line;

L’architetto FABIO NOVEMBRE premierà i progetti vincitori sabato 3 maggio.

TAGLIO DEL NASTRO

mercoledì 30 aprile, ore 18 con i rappresentanti istituzionali

Externa, la più importante rassegna del sud Italia sull’arredamento da esterni, giunge alla sua quinta edizione con l’ autorevole riconoscimento di Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni. Nell’importante bacino del Mezzogiorno si impone come vetrina per le ultime novità per l’outdoor, come indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione e come momento d’incontro tra domanda e offerta. Organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project e Sofran srl, in collaborazione con Camera di commercio, Cna, Confcommercio e Ordine degli Architetti Lecce e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e l’Ordine degli Ingegneri-Lecce, con il successo delle precedenti edizioni, Externa è divenuta punto di riferimento del settore e strumento per le aziende, che trovano in essa uno straordinario veicolo di promozione.

Al visitatore si aprono le porte di 10.000 mq di spazio espositivo riproponendo la formula vincente dei padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua. Un vero e proprio universo espositivo vasto, completo, ordinato, dove scoprire e soddisfare le esigenze di un settore che cambia, si evolve, presta maggiore attenzione ai particolari, alla funzionalità, ai materiali e alle tendenze più recenti, in cui trovare il meglio degli articoli per l’outdoor living, per il verde pubblico, l’illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa.

MEET EXTERNA   venerdì 2 maggio

Forte dell’esperienza maturata nelle passate edizioni, del grande apprezzamento ricevuto dalle istituzioni locali e del costante aggiornamento ai principali trend di mercato, la manifestazione promuove e favorisce le economie del territorio, affiancando all’esposizione la terza edizione di Meet Externa, spazio nato per incoraggiare e coadiuvare il confronto e lo scambio di best practices tra i principali attori del settore. Venerdì 2 maggio, nella sala convegni del centro fieristico, si svolgeranno tavole rotonde e convegni che affronteranno temi di grande attualità legati al settore.

NOVITA’ 2014: “CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MAZZINI”

Questa edizione si arricchisce di una novità importante per la fiera ma soprattutto per la città con il “Concorso di idee per la riqualificazione di piazza Mazzini” battezzato «Trecentomila idee» per la riqualificazione di piazza Mazzini, ideato dall’organizzazione di Externa.

Un bando aperto a tutti, per raccogliere un ventaglio di proposte progettuali per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di piazza Mazzini da regalare alla Città di Lecce. Una Commissione giudicatrice, presieduta dal noto architetto Fabio Novembre, premierà i progetti vincitori il 03/05/2014, durante la Vª edizione della Fiera “Externa”. L’idea progettuale parte proprio da “Externa”, che con una percezione ampliata del “vivere all’aperto”, si arricchisce di questa componente nuova e stimolante con l’autorevole e concreta collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Lecce, grazie alla quale si è elaborato un bando maggiormente adeguato alla valenza culturale e sociale della proposta, anche per supportare la candidatura di “Lecce 2019” Capitale Europea della Cultura .

Tutti i progetti conformi al regolamento di partecipazione, saranno pubblicati sul sito della manifestazione www.externaexpo.it a partire dal 30/04/2014 e saranno oggetto di una votazione on-line fino al 02/05/2014. I lavori saranno inoltre esposti presso uno spazio appositamente allestito all’interno della Fiera e premiati il 3 maggio. Una delle società organizzatrici di Externa (Green Project), mette a disposizione un montepremi complessivo di 6mila euro, suddivisi in: 3mila euro al vincitore del concorso; 2mila euro al secondo classificato e mille euro al terzo classificato.

ORARI APERTURA

Mercoledì 30 aprile, giovedì 1 e venerdì 2 maggio dalle 17.00 alle 21.00;

sabato 3 e domenica 4 maggio dalle 10.30 alle 20.30

INFO: www.externaexpo.it

PROGRAMMA APPUNTAMENTI:

Mercoledì 30 aprile

ore 18.00

Inaugurazione ufficale “Externa” presso Lecce Fiere- Piazza Palio, taglio del nastro con Istituzioni

 

Venerdì 2 maggio

III°MeetExterna

Programma Convegni

ore 17.30

La balneazione attrezzata pugliese: una preziosa risorsa da tutelare e proteggere”

Moderatore: Antonio Capacchione – Pres. Reg. S.I.B. Confcommercio

Relatori: Loredana Capone – Ass. Attività Produttive Regione Puglia

Paolo Perrone – Sindaco Città di Lecce

Alfredo Prete – Pres. Camera di Commercio Lecce

Vito Vergine – Pres.S.I.B. Confcommercio Lecce

Sen. Barbara Lezzi – M5S

Sen. Salvatore Tomaselli – PD

On. Sergio Pizzolante – NCD

On. Raffaele Baldassarre – Parlamentare Europeo F.I.

ore 18.30

Soluzioni di pavimentazione autobloccante ecocompatibile ed ecosostenibile”

Presenta: Pino Colazzo

Relatori: Giorgio Schirinzi – Pavarredo

Francesco Frangione

Marco Sandri – Italcemento spa

Sabato 3 maggio

Premiazione dei progetti vincitori del concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Mazzini con l’architetto FABIO NOVEMBRE

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights