martedì, Novembre 29, 2022
HomeAttualitàUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

“FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”

 TERZO APPUNTAMENTO IL 12 FEBBRAIO A TRICASE (LECCE) SU “IL PENSIERO FILOSOFICO E TEOLOGICO MEDIEVALE FRA ARISTOTELISMO E PLATONISMO”

È in programma venerdì 12 febbraio 2016 il terzo incontro del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase (Lecce), con il patrocinio del Comune di Tricase, sul tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”.

L’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto), con la relazione del professor Loris Sturlese, Ordinario di Storia della Filosofia medievale e Presidente della SIEPM – Société International pour l’Etude de la Philosophie Médiévale, su “Il pensiero filosofico e teologico medievale fra Aristotelismo e Platonismo”.

Il tema della conferenza. La relazione intende rispondere ad alcune domande: si può parlare a pieno titolo di Filosofia nel Medioevo oppure, come per esempio scrive Abbagnano, dobbiamo piuttosto pensare che il Medioevo sia stato un periodo di eclissi totale della ragione filosofica, ridotta a un ruolo ancillare rispetto alla teologia? E inoltre: quale fu l’apporto del pensiero classico (Aristotele, Platone, il Platonismo) in relazione alla filosofia e/o la teologia del Medioevo? E infine: cosa intendevano i pensatori medievali quando usavano il termine “philosophia”?

La rassegna. Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino (Corso di Laurea in Filosofia, UniSalento), e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.

Nei successivi appuntamenti, relazioni dei professori Giovanni Scarafile, Maria Cristina Fornari, Antonio Quarta e Fabio Mancini. La rassegna si concluderà con una lezione del professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments

Alba Contino on La poesia di Alba Contino