venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàUNIVERSITA' DEL SALENTO

UNIVERSITA’ DEL SALENTO

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 27 OTTOBRE 2015 NOTA DEL RETTORE VINCENZO ZARA

Nel Consiglio di Amministrazione del 27 ottobre 2015, alcune informazioni rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

  1. È stato approvato lo schema delle compatibilità finanziarie per l’esercizio finanziario 2016 e per il triennio finanziario 2016-2018, base per la definizione del bilancio di previsione. Le previste riduzioni delle entrate, dovute principalmente alla riduzione dell’FFO e ai minori contributi studenteschi, sono state compensate da opportuni tagli nelle spese, soprattutto a livello di trasferimenti di risorse ai Dipartimenti, da un taglio delle risorse a disposizione di vari centri di responsabilità, appartenenti principalmente all’Amministrazione Centrale, da un recupero delle contribuzioni studentesche allocate nei Dipartimenti e non utilizzate negli anni precedenti e da risparmi derivanti dalle spese di gestione di alcuni edifici. Si è inoltre deciso di procedere a un recupero di risorse provenienti da utili di vari progetti di ricerca e da compensi spettanti a docenti e ricercatori rivenienti da attività di “conto terzi”. In questo modo si riuscirà a far fronte a tutte le spese fondamentali dell’Ateneo, nel corso del 2016 e nel triennio 2016-2018, garantendo i servizi essenziali agli studenti e non interferendo con l’attivazione del 32° ciclo del Dottorato di Ricerca, come inizialmente paventato. Le risorse derivanti dai contributi degli studenti, non utilizzate negli anni precedenti dai Dipartimenti, che avanzeranno dopo il pareggio di bilancio, saranno gestite a livello centrale (commissione nominata dal CdA) per garantire iniziative e servizi a esclusivo vantaggio degli studenti.
  2. È stato deciso che le somme rimborsate dai docenti a seguito degli accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza e derivanti da incarichi extra-istituzionali non autorizzati saranno destinate all’incremento del fondo per la produttività del personale tecnico amministrativo (50%) e del fondo per la premialità dei docenti e ricercatori (50%).
  3. È stato deciso il rinnovo della convenzione tra l’Università del Salento e l’Associazione Teatro di Ateneo sino al 17/2/2016. Inoltre, in previsione del successivo rinnovo della convenzione nel prossimo anno, è stato costituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di coordinare tutte le iniziative che ricadono nell’ambito delle attività teatrali presenti in Ateneo.
  4. Sono state deliberate 18 nuove procedure concorsuali per professori associati che riguardano i seguenti settori scientifico disciplinari: ICAR/01 e CHIM/06 (procedure selettive per esterni), ING-IND/09, MAT/07, L-LIN/18, FIS/01 (procedure selettive per interni e esterni) ING-IND/ 21, INF/01, FIS/01, FIS/04, SECS-P/10, SECS-P/03, M-STO/02, L-ANT/10, L-LIN/02, LOR/12, L-OR/13, M-FIL/01 (procedure valutative per interni).

Al termine delle procedure concorsuali del bando per ricercatori a tempo determinato del progetto FIR (FutureInResearch), finanziato dalla Regione Puglia, sono state approvate le proposte di chiamata di 5 nuovi ricercatori: Francesco Meo (SSD L-ANT/07), Florinda Notarstefano (SSD L-ANT/07), Giuseppina Monti (SSD ING-INF/02), Simona Rella (SSD CHIM/01) Giampasquale Preite (SSD SPS/01).

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights