martedì, Aprile 16, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteUn weekend da paura a Corigliano d'Otranto

Un weekend da paura a Corigliano d’Otranto

UN WEEK-END DA PAURA


A Corigliano d’Otranto un fine settimana tra proiezioni, installazioni, visite guidate “da brivido” e laboratori.
Tra gli appuntamenti “Seeyou… bleeding” con una selezione di video targati Seeyousound, il percorso al buio “Corigliano esoterica” e la speciale visita guidata per i più piccoli “Al Castello ci sono i mostri”.
A Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, la programmazione del Castello Volante prosegue venerdì 1 e sabato 2 novembre con Un week-end da paura, due giorni tra proiezioni tematiche,  installazioni, visite guidate “da brivido” e laboratori per bambini.
Dopo la festa di Halloween continuano gli appuntamenti che raccontano “il lato oscuro” del Castello de’ Monti in un percorso che attraversa i sotterranei, i torrioni, le dimore storiche, il fossato, la piazza d’armi e le terrazze dell’antico maniero del ‘500 fonte di suggestioni, simboli e misteri.
Si parte venerdì 1 novembre (ore 21,30 ingresso libero) con Seeyou… bleeding, un viaggio audiovisivo senza sosta targato SeeyouSound, il primo festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale che porta a Corigliano “Soundies – An Audiovisual Set”, una selezione curata dal direttore della sezione cortometraggi Alessandro Battaglini, dal coordinatore di ricerca Alessandro Maccarrone e da Mauro Interonato. Non solo una compilation di videoclip su un grande schermo ma una proiezione unitaria e organica di opere di altissima qualità e varietà, un racconto video che ci ricorda quanto il cinema e il mondo del video musicale possano allo stesso tempo essere molto vicini o incredibilmente lontani. Missaggio audio di Alessandro Maccarrone, missaggio video di Marco D’Almo.
Il week-end da paura prosegue sabato 2 novembre con “Al castello ci sono i mostri” (ore 11 – ingresso 4 euro), mattinata dedicata ai più piccoli che comprende visita guidata tematica e laboratorio manuale alla scoperta dei “mostri”, le maschere apotropaiche, che si ergono a protezione del castello rendendolo un luogo sicuro. In serata (dalle 20 – ticket 6 euro) spazio a  Corigliano Esoterica, un percorso al buio tra simboli e misteri nel borgo griko insieme a Maria Grazia Giorginoricercatrice e studiosa di simbolismo, tradizione iniziatica, alchimia, storia medievale – con particolare riferimento alla storia dei Templari – e storia del Rinascimento. Si accede esclusivamente su prenotazione al 388.3620751.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights