giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceTU DA CHE PARTE STAI?

TU DA CHE PARTE STAI?

Culture possibili per la città del futuro

Dal 2 maggio al 7 giugno appuntamento con “Tu da che parte stai? Culture possibili per la città del futuro”, rassegna di incontri, dibattiti, presentazioni ed eventi a cura del giornalista ed operatore culturale Pierpaolo Lala, candidato in consiglio comunale alle elezioni amministrative dell’11 giugno con Lecce Città Pubblica a sostegno di Carlo Salvemini.

pierpaolo lala bio

Si parte martedì 2 maggio (ore 19) alle Officine Culturali Ergot di Lecce con la presentazione di “Mafia Caporale” del giornalista, scrittore, docente e saggista barese Leonardo Palmisano, uscito da poche settimane per Fandango. Dialogheranno con l’autore Valentina Fragassi (segretario generale Cgil Lecce), Leo Piccinno (presidente Coldiretti Lecce) e Diego Dantes.

La rassegna proseguirà martedì 9 maggio (ore 19) sempre alle Ergot con “Esci da questo social. Non si vive di soli like”, incontro sulla strategie di campagna elettorale con il comunicatore politico Dino Amenduni, i giornalisti Chiara Spagnolo e Fabio Casill  e il candidato sindaco Carlo Salvemini. Martedì 16 maggio (ore 19) al Fondo Verri di Lecce il giornalista e scrittore barese Alessio Viola presenterà il suo nuovo romanzo “Vivere e morire a Levante” (appena uscito per Besa) con lo scrittore Livio Romano e l’avvocato Francesco Calabro. Mercoledì 24 maggio (ore 19) ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce si discuterà con Salvemini della “Cultura del futuro” in compagnia di Silvio Maselli (assessore alla cultura del Comune di Bari), Vincenzo Bellini (presidente del Distretto Puglia Creativa), Roberto Guido (direttore quiSalento), Giovina Caldarola e Fiorella De Luca (archeologhe). “Lavoro, salute e futuro” è invece il tema dell’incontro di venerdì 26 maggio (ore 19) al Fondo Verri con i giornalisti Fulvio Colucci (autore, tra gli altri volumi, del fortunato Ilva FootBall Club, scritto con Lorenzo D’Alo e pubblicato da Kurumuny) e Tiziana Colluto(giornalista di TrNews e IlFattoQuotidiano), e con Gabriele Molendini, che negli anni si è occupato del Poligono di Tiro di Torre Veneri. Martedì 30 maggio (ore 19) alle Officine Culturali Ergot, partendo dal recente volume “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” del blogger, attivista antisessista e dottore di ricerca in Estetica Lorenzo Gasparrini si parlerà di “Antisessismo in Italia” con la giornalista Loredana De Vitis e l’attivista Virginia Meo. Giovedì 1 giugno (ore 19) nel Comitato elettorale di Carlo Salvemini in Via Braccio Martello si discuterà di Creatività, innovazione e partecipazione con Annibale D’Elia, Roberto Covolo, Paolo Paticchio e Simona Palese. Decisamente “meno impegnativi” gli ultimi due appuntamenti con una gara di cucina elettorale (domenica 4 giugno – luogo da definire) e con un concertocon vari ospiti (mercoledì 7 giugno al Ristorante Lilith sulla strada provinciale Vanze/Strudà).

Pierpaolo Lala, quarantenne ipocondriaco, cantautore mancato e infaticabile sportivo passivo. Dopo molti anni di vita solitaria convive, da alcuni mesi, con Gabriella che tradisce, di tanto in tanto, con il divano. Socio fondatore e lavoratore della Cooperativa CoolClub che si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali, di uffici stampa e di editoria. Dopo una lunga militanza su fanzine e giornali autoprodotti, nel 1996 ha iniziato a scrivere su quotidiani e periodici locali e nazionali. Dopo la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Lecce (della quale è stato anche Senatore Accademico) con una tesi in Storia della Lingua Italiana, nel 2004 ha pubblicato “Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica” (con Maria Vittoria Dell’Anna – Congedo editore). Pubblicista dal 2004, è stato vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia dal 2010 al 2013. Nel corso degli ultimi quindici anni ha curato l’ufficio stampa di centinaia di eventi, concerti, dischi, libri, mostre, festival, rassegne. Dal 2012 affianca la sua compagna nella realizzazione di TedxLecce e dal 2013 del festival Conversazioni sul Futuro. Dal 2015 si occupa con un gruppo di amici e amiche di Io non l’ho interrotta, rassegna di giornalismo e comunicazione politica a San Cesario di Lecce. Sino al 2015 ha organizzato Fornelli Indecisi, un concorso di cucina dozzinale che è diventato anche una collana editoriale di Lupo Editore con tre libri all’attivo (“50 sfumature di fritto”, “Una frisella sul mare” e Cucinare con i piedi”). Grazie a questa esperienza è finito su quasi tutti i giornali e i siti italiani e qualche volta anche in radio e in tv. Dal 2014 è nel direttivo della condotta leccese di Slow Food e da poche settimane nella Direzione nazionale CulTurMedia di LegaCoop. Scrive canzoni che canta male. Adora la poesia di Fernando Pessoa, Woody Allen, Francesco De Gregori, Diego Armando Maradona e il pasticciotto. è su facebook (soprattutto) e su twitter. In sintesi: posta cose, tagga gente.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights