lunedì, Aprile 29, 2024
HomeSenza categoriaTruck Tour - Banca Del Cuore 2023 fa tappa a Lecce per...

Truck Tour – Banca Del Cuore 2023 fa tappa a Lecce per tre giorni

Per il secondo anno consecutivo fa tappa a Lecce il progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare Banca del Cuore, promossa dalla Fondazione per il tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione comunale.

Un Jumbo Truck di 17 metri sosterà in largo Vittime del Terrorismo, a Settelacquare, da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio, dalle 9 alle 19, e tutti i cittadini che lo desidereranno saranno sottoposti gratuitamente da una esperta equipe specialistica allo screening cardiovascolare e metabolico. Comprende esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilascio del proprio elettrocardiogramma, screening metabolico, stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico, consegna di un kit di 19 opuscoli realizzati dalla Fondazione sul tema della prevenzione cardiovascolare.

Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato dal prof. Michele Gulizia e coordinato dal Settore Operativo Autonomo “Banca del Cuore” della Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che si recheranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno in tal modo custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’interessato, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.

Per la riconosciuta qualità innovativa per la salute pubblica, il progetto, oltre a ricevere il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato insignito dalla prestigiosa medaglia al merito della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale, il Patrocinio della Presidenza stessa, del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, di Rai Responsabilità Sociale e ANCI.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights