The Comics Tune, primo nella classifica I Tunes

0
448

Cover    Titolo                      THE COMICS TUNE

    Artista                    FULVIO PALESE

    Formazione          Fulvio Palese special quartet, featuring Susanna Stivali (Fulvio  Palese sax  soprano, alto, tenore e baritono, Piero Vincenti pianoforte e tastiere, Francesco Pennetta batteria, Viz Maurogiovanni basso, Susanna Stivali guest voce in “The  nearness of you”)

    Etichetta                Ululati/TudoBem (Lupo Editore/Mad Management)

    Produzione           Cosimo Lupo, Danilo Prete

    Registrato presso Corrado Productions

    Uscita                     Il 16 aprile uscirà in rete la videoclip del brano “The nearness of  you” ed il disco  sarà scaricabile da tutti i digital store; nei giorni successivi il disco si troverà  fisicamente anche nei negozi.

Il titolo (The Comics Tune) è dovuto al fatto che il booklet, la copertina e tutte le immagini dei musicisti contenute nel packaging sono in realtà un fumetto (comics) realizzato appositamente dal giovane e talentuoso fumettista salentino Federico Mele. Sulla base di tali disegni Maurizio D’Anna ha realizzato la videoclip su “The nearness of you”, il brano cantato da Susanna Stivali (unica cover del disco), che sarà in rete dal 16 aprile.

Il disco è stato realizzato con il contributo del progetto Scommettiamo sul Futuro.

Tutte le composizioni (ad eccezione di The nearness of you) e gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese. È da notare che si tratta di un vero e proprio live in studio praticamente “one take” (ad eccezione di piccolissimi interventi in fase di editing e delle inevitabili sovraincisioni come le doppie voci di sax e alcuni pads della tastiera).

Il disco inaugura la nuova etichetta Ululati/TudoBem, nata dalla collaborazione fra Lupo Editore e Mad Management. Si tratta di un’etichetta internazionale che ha sede in Italia e in Brasile.

Il sound del disco è decisamente contemporary jazz, fresco e godibile, soprattutto per via di alcune scelte melodiche e ritmiche.

Il disco sbarcherà su tutti i digital store a partire dal prossimo 16 aprile. La medesima data coinciderà con l’uscita in rete della videoclip con il brano “The nearness of you“, standard jazz riarrangiato da Palese e cantato dalla grande voce di Susanna Stivali, nota cantante della scena romana ed internazionale. La videoclip è stata realizzata da Maurizio D’Anna utilizzando i fumetti che Federico Mele, emergente artista del nostrano, ha appositamente realizzato per il booklet ed il packaging del cd. La creatività visiva e comunicativa del giovane fumettista salentino si fonde con l’esclusivo sound del Palese Special Quartet, dando vita alla  storia di un saxofonista che costituisce il concept di The Comics Tune. Il lavoro, che sarà presentato fisicamente a maggio, si snoda in nove tracce di cui otto scritte da Palese e realizzate insieme alla band formata da Francesco Pennetta (batteria), Piero Vincenti (pianoforte) e Vincenzo Maurogiovanni (basso). Il poliedrico saxofonista, noto ormai da anni nel panorama jazz internazionale, ha voluto riprodurre la sensazione sonora tipica del club, priva di artifici tecnologici che mira ad enfatizzare l’autenticità del suono strumentale. Un live in studio realizzato presso la “Corrado Productions” di Supersano, che si colloca tra le sonorità del jazz contemporaneo dal sapore english. Tra i pezzi inediti, oltre all’unica cover rielaborata con la bravissima Susanna Stivali,  spiccheranno i singoli “Annina, Tora e My new joy”, brani strumentali rispettivamente dedicati alla mia compagna, a mia madre e a mio figlio”.

Fulvio Palese utilizza saxofoni Rampone&Cazzani R1 jazz, ance sintetiche Légère Signature, fascette Rovner e filtri audio π 3,14. La manutenzione dei suoi strumenti è affidata a Martial Maigret.

Speedy Shop Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here